rotate-mobile
Blog

Il Giro della Rua, torna la grande festa dei vicentini: tutto il programma

Tradizionale sfilata per le vie del centro e spettacolo di musica e luci in piazza dei Signori

Torna sabato 9 settembre “Il Giro della Rua” con la tradizionale sfilata per le vie centro storico e la grande festa in piazza dei Signori, dove si è concluso oggi l’allestimento dell’imponente Rua alta 21 metri.

A presentare l’iniziativa c’erano in sala degli Stucchi il sindaco e presidente del Comitato per la Rua Achille Variati, l’assessore alla formazione Umberto Nicolai, il segretario dell’Ordine dei Notai, Maria Quagliariello, il direttore generale di Aim Dario Vianello e il direttore generale di Videomedia S.p.A. Claudio Cegalin. Erano presenti, inoltre, Maurizio Facco, presidente mandamentale di Confartigianato Vicenza e lo storico Walter Stefani.

Le dicharazioni

“Continua l’antica tradizione del Giro della Rua con la sesta edizione della grande festa di tutti i vicentini sostenuta in modo importante e fondamentale da Aim Amcps che dal 2010 e per tutte le successive edizioni ha garantito il montaggio della grande Rua in piazza dei Signori – ha così esordito il sindaco Achille Variati -. Sabato 9 settembre alle 20.15 il corteo con la Ruetta, proprietà di Ipab e gentilmente concessa per la manifestazione, partirà da piazza Duomo e attraverserà il centro storico per concludersi in piazza dei Signori. Nelle varie edizioni si è manifestata una partecipazione crescente di pubblico e di attori: in città quest’anno, infatti, sono coinvolte 300 associazioni attive nei quartieri cittadini e 100 associazioni sportive di Vicenza; in tutta la provincia 300 associazioni di volontariato contattate attraverso il centro servizi volontariato, 44 associazioni combattentistiche, 24 confraternite, 25 ordini professionali e categorie economiche, 28 comuni limitrofi. Tant’è che ci aspettiamo che il corteo al seguito della Ruetta sia composto da 2000 persone e naturalmente che vi sia una grande partecipazione di pubblico”.

Il programma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro della Rua, torna la grande festa dei vicentini: tutto il programma

VicenzaToday è in caricamento