I guanti possono aumentare il rischio di infezione

Ennesima svolta nella prevenzione della pandemia coronavirus. L'OMS sconsiglia l'uso dei guanti, ecco perchè

Tutto e il contrario di tutto. Secondo le ultime dichiarazioni dell'Oms, i guanti non andrebbero utilizzati neanche al supermercato. Dopo averne imposto l'utilizzo sempre negli autobus nei negozi e supermercati, ora arriva il dietrofront. Ennesima svolta nella prevenzione della pandemia coronavirus. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sconsiglia l'uso di guanti da parte delle persone in pubblico come misura preventiva per impedire la diffusione del coronavirus. Come sottolinea l'organizzazione in una sezione del sito, rispondendo a una domanda sulla necessità di usarli quando si va a fare la spesa.

Per l'Oms, 'i guanti non offrono una protezione totale contro la contaminazione delle mani, perché il virus può passare attraverso piccoli difetti dei guanti stessi o durante la loro rimozione'. Non solo. Secondo l’Oms, il loro uso può “aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici e quindi il viso”.

"L'Oms non raccomanda l'uso di  guanti da parte delle persone, in comunità. L'uso di guanti può"  infatti "aumentare il rischio di infezione, dal momento che può  portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso. Pertanto, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al  distanziamento fisico, l'Oms raccomanda l'installazione di  distributori di gel igienizzante per le mani all'ingresso e  all'uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo  coronavirus".

Finalmente ha prevalso il buonsenso spiega all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e componente della task force Covid della Regione Liguria. "Lo dico dal primo giorno che i guanti sono inutili - commenta - L'uso di guanti può infatti "aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La proposta di Sergio Berlato: «Chi interrompe caccia e pesca andrebbe trattato da terrorista»

  • Coronavirus: il cibo per rafforzare il sistema immunitario

  • Torna l'ora solare, quando vanno spostate le lancette

  • Coronavirus, Zaia: "Curva in aumento ma c'è un nuovo soggetto Covid: asintomatico"

  • Obbligo di pneumatici invernali o catene: quando, dove, l'importo delle multe

  • Coronavirus, si va verso il coprifuoco alle 22 in tutta Italia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VicenzaToday è in caricamento