rotate-mobile
Fitness

Ginnastica da scrivania: gli esercizi da fare mentre sei al lavoro per combattere i dolori e tonificare i muscoli

È ormai comprovato che stare seduti per ore riduce la circolazione sanguigna nel nostro corpo ed incoraggia l’obesità, cosa che a lungo andare può creare dei danni permanenti. Ma come possiamo ridurre almeno parte dei problemi creati dallo stare seduti per parecchie ore? Ecco qualche esercizio che possiamo fare da seduti

Trascorrere molte ore alla scrivania e avere uno stile di vita sedentario è dannoso per la salute, ma dopo 8 ore di lavoro, spesso non si ha né tempo né voglia di dedicarsi ad uno sport.
È sempre più comune accusare dolori a spalle, schiena e collo e passare tante ore seduti di fronte ad un pc sicuramente non aiuta: ben otto persone su dieci infatti soffrono di dolori dovuti a posture sbagliate ed eccessiva sedentarietà in ufficio.  
Pause frequenti per sgranchire le gambe e schiarire la mente possono sicuramente aiutare, come anche cercare di preferire sempre le scale all’ascensore, ma ci sono degli esercizi davvero utili che possono essere fatti direttamente alla scrivania e che ti aiuteranno a prevenire fastidiosi dolori a schiena e collo, tonificando e rafforzando i muscoli di braccia, gambe, addominali e glutei!
Ritagliati un momento in cui non ci sono altri colleghi ad osservarti o coinvolgili in questa pausa dedicata al benessere, basterà essere costanti per ottenere ottimi risultati!

Sgranchite la nuca!

Mettetevi dritti sulla vostra sedia e inclinate la testa verso la vostra spalla sinistra. Poi fate la stessa cosa fino alla vostra spalla destra. Procedete quindi (senza troppa violenza) a ruotare la testa, piegandola in avanti, indietro, ect.

Rilassate le dita!

Unite le vostre dita e alzate le braccia il più possibile, con i palmi rivolti verso l’alto.

E’ tempo di dedicarsi alle spalle!

Alzatele (nell’espressione: fate spallucce) e tenetele così per qualche secondo. Quindi abbassatele. Ripetete questo movimento un paio di volte.

Esercizi per il collo

Ricordati di stare sempre con la schiena dritta, di respirare e di eseguire ogni movimento lentamente: inspira e solleva lentamente le spalle, poi espira tornando alla posizione iniziale. Ripeti 10 volte;sposta lentamente la testa da destra verso sinistra, e viceversa. Ripeti 10 volte;sposta lentamente la testa su e giù, e viceversa. Ripeti 10 volte;sposta lentamente la testa a sinistra e fermati per 5 secondi, poi torna alla posizione iniziale e ripeti a destra. Ripeti 5 volte per lato; abbassa la testa lentamente e fermati per 5 secondi, poi torna alla posizione iniziale; ripeti 10 volte;abbassa lentamente la testa sulla spalla destra, poi ritorna alla posizione iniziale e abbassala sulla sinistra; ripeti 10 volte.


Esercizi per i glutei

Seduto alla scrivania, contrai i glutei per 3 secondi e poi distendili, in maniera ritmica. Lascia passare un paio di secondi e ripeti l'esercizio, in questo modo tonificherai e snellirai la parte grazie alla contrazione prolungata.


Esercizi per gli addominali

Seduto con la schiena dritta, fletti il busto di lato di pochi centimetri, prima a destra e poi a sinistra, con movimenti brevi e veloci;
stando seduto, contrai i muscoli addominali spingendo verso il basso per 30 secondi e poi rilassa. Ripeti 5 volte.


Esercizi per le braccia

Appoggia le mani sulla scrivania ad una distanza di circa 20 centimetri. Premi i palmi stendendo bene le braccia per 5 secondi e poi rilassa. Ripeti 10 volte;
seduto con la schiena dritta, metti le mani sotto la scrivania, con i gomiti piegati a 90 gradi. Spingi verso l'alto per 15 secondi e poi rilassa. Ripeti 10 volte.


Esercizio per il seno

Seduta, schiena dritta, unisci davanti al petto i palmi delle mani e spingi con forza una mano verso l'altra per almeno 15 secondi, poi rilassati. Ripeti per 5 volte.
Esercizio per le dita
Ideale per chi scrive al computer per tante ore, appoggia la mano sulla scrivania, allunga bene le dita e poi piegale. Continua per dieci secondi, poi passa all'altra mano.

Ora la parte più importante: le gambe!

Alzate una gamba e piegatela. Abbracciatela e avvicinatela al vostro petto. Tenetela per un minimo di 5 secondi, massimo 10. Quindi lasciate andare. Ripetete per l’altra gamba (e mi raccomando, fatelo con calma, può essere un esercizio duro!)

Ed infine la schiena!

Alzate un braccio in alto e piegatevi di lato. Ripetete per l’altro lato. Se potete, unite le vostre braccia ai fianchi e muovetevi verso destra e verso sinistra. Questo sgranchirà per bene la vostra schiena!

Non dimenticatevi mai comunque che se potete alzarvi per una decina di minuti, è anche meglio! Correre sul posto o fare una passeggiata rapida può ridurre tutti i problemi creati dal lungo periodo di seduta.

Palestre dove fare pilates a Vicenza

Idea Pilates
Corso Andrea Palladio, 156
0444 022662

Pilatestyle
Pilates
corso san Felice e fortunato 250
349 870 7531


DJK Fitness Pilates
Palestra
Via Giovanni Battista Quadri, 79
0444 504907

Urban Fitness Vicenza
Palestra
Borgo Santa Lucia, 7
0444 187 1464


WebFit Vicenza
Palestra
Piazza Castello, 26


Ikaro Centro Salute 
Palestra
Vicenza VI


ASD San Pietro
Palestra
Vicenza
0444 513571

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica da scrivania: gli esercizi da fare mentre sei al lavoro per combattere i dolori e tonificare i muscoli

VicenzaToday è in caricamento