rotate-mobile
Cura della persona

Capelli secchi e sfibrati: come risolvere il problema con rimedi naturali

Per dare nuova vita ai capelli, una serie di consigli utili

Prima di tutto dobbiamo imparare ad amarci e ad amare i nostri capelli: dire addio a piastre, tinte e compagnia bella per più di un mese, i capelli devono respirare e avere il tempo di rinascere. Capelli secchi, fragili e sfibrati è un problema molto comune, spesso causato o esacerbato dall'utilizzo di prodotti aggressivi e da un ricorso continuo a piastre, ma anche da cambi di stagione. Per fortuna però, i capelli secchi sono un problema che può essere facilmente risolto seguendo poche regole e rimedi completamente naturali, veloci da realizzare, economici e davvero efficaci. 

Le regole generali

Per combattere il problema dei capelli secchi, fragili e sfibrati è importante seguire alcune regole semplici ma fondamentali:

  • lava i capelli con shampoo delicati e naturali, privi di profumi, parabeni, siliconi, coloranti e conservanti aggressivi;
  • dopo il lavaggio, applica sui capelli un balsamo formulato con ingredienti attivi idratanti, emollienti e nutrienti: i capelli secchi, infatti, sono spesso accompagnati da un cuoio capelluto ipersensibile, che necessita di prodotti lenitivi; 
  • il gel all'aloe vera (purché naturale) può essere un ottima alternativa al balsamo senza risciacquo;
  • applica una maschera per capelli naturale pre o post shampoo, che sia profondamente nutriente ed idratante, 1 o 2 volte a settimana;
  • spazzola i capelli delicatamente, utilizzando strumenti professionali che non spezzino o danneggino i capelli (le spazzole Tangle Teezer sono tra le migliori sul mercato);
  • se necessario, integra la tua dieta con vitamine, biotina e/o cheratina o ricorri a prodotti topici a base di biotina e/o cheratina;
  • soprattutto d'estate, non dimenticare di proteggere i capelli dall'azione del sole, applicando spray o lozioni con filtri solari e sostanze idratanti.

I rimedi naturali

Ecco i rimedi naturali utilissimi per combattere i capelli secchi.

  • Gli oli vegetali per nutrire i capelli e combattere le punte secche e sfibrate - applica sulle punte ancora umide qualche goccia di olio di semi di lino, olio di canapa o olio di argan per dare nutrimento extra, o applicali una volta terminato lo styling per un effetto liscio, anti crespo e morbidissimo!
  • Il burro -  massaggiare un po’ di burro sui capelli asciutti, coprire con una cuffia da doccia e fare agire per 30 minuti prima di risciacquare e asciugare la chioma.
  • Olio di oliva - ottimo rimedio naturale per i capelli secchi e danneggiati. Bisogna scaldare mezza tazza di olio extravergine di oliva, cospargere il rimedio sulla chioma, coprire con una cuffia, avvolgere i capelli in un asciugamano e lasciare agire per 45 minuti prima di risciacquare.

  • Aloe vera - per capelli rovinati dalle tinte, le sue proprietà lenitive e idranti agiscono in profondità e nutrono i più danneggiati.

  •  Avocado - ricchissimo di vitamine, minerali e acidi grassi che promuovono la lucentezza della chioma. È sufficiente pulire un avocado e mescolarlo a un uovo per preparare una maschera da applicare sui capelli bagnati. Bisogna lasciare in posa per 20 minuti e risciacquare più volte prima di asciugare.

  • Aceto di mele - aiuta anche i capelli più sfibrati e spenti, donando loro nuova vita. Mescolare un cucchiaino di aceto di mele, due cucchiai di olio extravergine di oliva e tre albumi, applicare sui capelli bagnati, lasciare agire per 30 minuti coprendolo con una cuffia e risciacquare.

  • Lozione a base di birra - se applicata sul cuoio capelluto, la birra conferisce alla chioma un aspetto luminoso, sano e vitale: mescola mezza tazza di birra con due tazze d'acqua, sciacqua le lunghezze con il composto, poi asciuga i capelli.
  • Massaggio nutriente - prima dello shampoo, effettua un massaggio sui capelli umidi, soffermandoti attentamente su punte e lunghezze, con l'olio di semi di lino, ricco di proprietà antinfiammatorie e acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6.
  • Impacco anti crespo - fai bollire due tazze di acqua, aggiungi un cucchiaio abbondante di fiori di camomilla e lascia raffreddare, poi aggiungi un cucchiaio di aceto di mele e applica l'impacco sui capelli dopo lo shampoo e prima del balsamo.
  • Maschera idratante - per nutrire e idratare i capelli, applica una maschera con miele e olio di oliva: mescola due cucchiai di miele e di olio extra vergine di oliva, applica il composto sui capelli senza strofinare e lascia riposare per almeno 15 minuti, poi risciacqua.
  • Maschera ultra nutriente - per capelli sani e brillanti scalda una piccola quantità di burro di karitè, applicala prima dello shampoo sulle punte e lascia riposare per almeno mezz'ora, poi risciacqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capelli secchi e sfibrati: come risolvere il problema con rimedi naturali

VicenzaToday è in caricamento