Pelle secca, cure e rimedi naturali per combatterla

Questo è senz'altro il periodo dell'anno più critico anche a Vicenza per le pelli secche delicate perchè vengono stimolate, oltre che dal vento e sbalzi termici, anche dal sole. Sono tanti i fattori, esterni ed interni, che possono portare ad avere la pelle secca: ecco alcuni consigli che possono tornare utili

Avere una pelle curata non è solo una questione di estetica ma anche una garanzia di mantenere sempre funzionante la prima barriera di difesa dall'ambiente esterno.

La pelle secca deriva dalla perdita di acqua, dalla scarsa produzione di sebo o da altre alterazioni del film idrolipidico che ricopre la cute.  

Se la pelle è secca è anche indifesa e pertanto più vulnerabile nei confronti dei segni di invecchiamento, necessita di grande attenzione, soprattutto quando le temperature aumentano. 

Pelle che tira e tende a desquamarsi? Potrebbe trattarsi di pelle secca, una condizione cutanea che può interessare sia il viso che il corpo e che, se non trattata adeguatamente, può diventare particolarmente fastidiosa. Una pelle si definisce secca quando il contenuto di acqua e sebo presente nello strato più superficiale dell'epidermide è sensibilmente inferiore rispetto ai parametri fisiologici.

Alla vista, la pelle secca appare disidratata, arida ed ingrigita; al tatto, invece, risulta ruvida, tesa, irregolare e fragile. La classica e spiacevole sensazione della pelle che tira è un primo segnale che ci si trova di fronte a una possibile pelle secca o con tendenza a seccarsi facilmente.

Fattori interni ed esterni che possono causarla


- Età: invecchiamento naturale della pelle che favorisce la secchezza cutanea
- Genetica: alcune persone possono essere più predisposte rispetto ad altre
- Menopausa: favorisce una maggior secchezza della pelle
- Dieta: alimentazioni povere di omega 6, vitamina B, C, e zinco favoriscono la secchezza cutanea
- Sensibilità cutanea: rende la pelle più fragile
- Utilizzo di alcuni farmaci
- Malattie: ad esempio il diabete
- Ambiente troppo caldo: favorisce la perdita di acqua superficiale; non passare troppe ore all'aperto durante l'estate
- Ambiente poco umido: la poca umidità favorisce l'evaporazione dell'acqua superficiale
- Clima: vento o freddo eccessivo
- Detergenti aggressivi: lavarsi troppo spesso con questi detergenti può provocare la secchezza cutanea
- Fumo
- Sole: l'esposizione non protetta provoca alterazioni della cute
- Esposizione ad agenti meccanici o chimici: tipico di alcuni ambienti di lavoro

Pelle secca - Consigli per prevenirla


- Controllo dell'umidità dell'ambiente
- Controllo della temperatura dell'ambiente: evitare di fare spesso bagni caldi
- In caso di vento e freddo proteggere bene le mani ed il viso; stesso comportamento da attuare anche in caso di diverse aggressioni climatiche
- Dieta con presenza di omega 6, frutta e verdura
- Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno
- Utilizzare, in caso di esposizione al sole, una crema solare con protezione adatta al proprio fototipo
- Evitare l'utilizzo di detergenti troppo aggressivi
- Scegliere cosmetici adatti a prevenire la pelle secca
- Nutrire ed idratare la pelle con creme a base di burri vegetali, oli vegetali o olio di jojoba
- Utilizzare spray di acqua termale nel corso della giornata: ideale per idratare la pelle
- Aggiungere alla vasca da bagno che si prepara delle gocce di olio alla lavanda o un pugno di farina d'avena
- Fare un bagno turco: il vapore intenso apre i pori ed elimina le tossine 
- Esfoliare la pelle prima di applicare olio o altro prodotto nutriente: ideale uno scrub naturale che rimuove le cellule morte

Prevenzione, cure e rimedi naturali


L’alimentazione:

  • Bevi molta acqua, integra con tisane e tè e non farti mancare zuppe e minestre.
  • È importante mangiare, inoltre, alimenti ricchi di grassi polinsaturi, come pesce, frutta secca (noci e mandorle in particolare) e olio di oliva a crudo.
  • Cerca di limitare il consumo di alimenti ricchi di sale, che favorisce la disidratazione, e nella dieta quotidiana inserisci adeguate quantità di frutta e verdura: tra gli ortaggi, le carote hanno effetti molto benefici.
  • Per una profonda idratazione poi, cura la pelle con miele, acqua, yogurt, e sfrutta i benefici di ingredienti naturali quali cocco, avocado e avena.
  • Anche l'olio nutre e idrata la pelle in profondità, così come il vapore dell'hammam o le maschere naturali.
  • Uno dei modi migliori per prevenire la secchezza cutanea è mantenere la pelle perfettamente idratata con prodotti specifici, meglio se naturali con proprietà emollienti, idratanti e nutrienti.

Cosa Fare

  • Nutri e idrata la pelle secca con creme a base di burri vegetali, oli vegetali o olio di jojoba (cera liquida).
  • Sono ottimi anche i prodotti cosmetici naturali realizzati con prodotti apistici: per le sue proprietà ammorbidenti, emollienti e lenitive, il miele è un rimedio eccezionale contro la pelle secca.
  • Prezioso per rigenerare la pelle, può essere utilizzato per un massaggio o una maschera viso intensiva.
  • Maschera: in un pentolino fai scaldare il miele insieme ad un olio naturale, per esempio alla lavanda: spalma il composto sul viso o sulle parti del corpo che necessitano di idratazione massaggiando con dolcezza, poi lascia agire per qualche minuto, infine risciacqua. Sentirai nell'immediato i benefici di una pelle più idratata e nutrita.
  • Massaggio al miele: metti alcuni cucchiai di miele in una scodella, aggiungi un po' di yogurt bianco in modo da rendere il composto più morbido. Una volta sotto la doccia potrai spalmare il mix su viso e corpo, in particolare sulle aree più arrossate. Spegni il getto dell'acqua e lascia agire per qualche minuto, poi sciacqua con dolcezza.
  • La sera, prima di andare a dormire, applica sulla pelle secca un generoso strato di crema oleosa, nutriente e protettiva, meglio se con movimenti circolari, per favorire l'assorbimento delle sostanze funzionali racchiuse nel prodotto. 
  • È molto importante esfoliare la pelle prima di applicare un olio od un prodotto nutriente. Da applicare regolarmente, ma non più di una volta a settimana, uno scrub naturale ti aiuterà a rimuovere le cellule morte.
  • Un’altra buona abitudine è quella di acquistare un spray di acqua termale da utilizzare più volte durante l’intera giornata. L'acqua termale è ottima per idratare la pelle con dolcezza: ricca di sali minerali, dona sollievo in un attimo e idrata la pelle secca.
  • Se hai una vasca da bagno, aggiungi all'acqua alcune gocce di un olio naturale alla lavanda o un pugno di farina d'avena. Le proprietà addolcenti dell'avena apportano numerosi benefici alle pelli secche. 
  • Ogni tanto, se puoi, regalati un bagno turco: l'hammam, grazie al vapore intenso, aprirà i pori e ti aiuterà a eliminare le tossine.

Cosa non fare

  • Evita eccessive esposizioni ai raggi UV, solari od artificiali, o di esporti al sole senza protezione solare.
  • Non utilizzare prodotti troppo aggressivi ed alcolici: se hai la pelle secca preferisci sempre detergenti delicati, privi di alcol e poco schiumogeni, meglio se impreziositi con ingredienti emollienti e nutrienti.
  • Non asciugarti troppo e non usare asciugamani ruvidi: secondo alcuni esperti, applicare una crema idratante sulla pelle secca ancora umida favorisce l'assorbimento cutaneo del prodotto.
  • Evita l’acqua troppo calda per lavarti: meglio tiepida o fredda.
  • Non lavarti troppo frequentemente: troppo sapone tende a eliminare in modo eccessivo il grasso protettivo dell’epidermide (non percettibile a occhio nudo) e, di conseguenze, a seccare una pelle già di per sé arida. 

La prima cosa a cui pensare? Ovviamente la detersione!

  • Quindi escludi fin da subito l'uso di latte detergente, acqua micellare, gel o schiume e sostituiscile con un olio detergente fisiologico che non lasci untuosità.
  • Si dice, ma ormai è un luogo comune, che la sera sia meglio applicare creme nutrienti e riparatrici perché durante la notte la pelle lavora e si rigenera. Prima di andare a dormire, invece è molto meglio utilizzare creme idratanti semplici, solo per togliere la sensazione di secchezza.
  • Diversamente, le emulsioni "ricche" andrebbero applicate al mattino, perché è durante il giorno che la pelle ha bisogno di una mano per affrontare vento, freddo, luce, sbalzi termici e smog!

Prevenire dall’interno


Omega 3
Via libera a pesce e frutta secca contenenti acidi grassi insaturi, Omega 3, indispensabile per idratare la pelle mantenendola elastica. Gli Omega 3, infatti, rallentano le infiammazioni e il processo di formazione delle rughe che possono comparire con un’eccessiva esposizione la sole. In particolare, sono consigliati salmone, tonno, sgombro.

Vitamine
Cibi ricchi di vitamine, specialmente vitamina C, incrementano la produzione di collagene: si tratta di una delle principali proteine che conferisce tonicità al tessuto cutaneo, rende la cute compatta ritardando l’afflosciamento e la rugosità tipica dell’invecchiamento. Si consiglia l’assunzione di arance, pompelmi, kiwi, pesche, carote, broccoli, cavolfiori e peperoni. Da non dimenticare sulle nostre tavole il limone, potente antiossidante che elimina le tossine dall’organismo donando lucentezza alla pelle spenta e rivitalizza le mani inaridite dal freddo.

Ecco alcuni dei migliori negozi con prodotti naturali per la pelle secca a cui rivolgersi a Vicenza e provincia

Per la cura della pelle del viso e del corpo, per la tua igiene personale, da La Madre Terra, a Montecchio Maggiore (VI) c’è vasto assortimento di cosmetici naturali e biologici. Si tratta di formulazioni costituite da ingredienti di origine naturale e/o vegetale, selezionati sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e salubrità, il meglio per la pelle di adulti e bambini.

Erboristeria Dr. Lain Maurizio
Erboristeria
Vicenza VI
0444 512626


Erberia Di Mansoldo Giovanna
Erboristeria
Vicenza VI
0444 235019


Farmacia Giovanetti 
Vicenza VI
0444 960760

BioSapò
Negozio di articoli biologici
Vicenza VI
340 728 2536


L' Erbolario
Erboristeria
Vicenza VI · 0444 123 1500


Naturalmente Erboristeria di Ramina Michela
Erboristeria
Arzignano VI · 0444 478516


Erboristeria Arcoiris
Vicenza VI
0444 963968


Erboristeria L'Erbaluisa
Vicenza VI
0444 320522

Biosapori Vicenza
Vicenza VI
0444 960064

Combattere la cellulite: scopri i migliori prodotti in vendita online!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Previsioni meteo per la settimana, arriva l'inverno: temperature sotto zero

  • Camilla non ce l'ha fatta, dopo dieci giorni di agonia la 19enne è morta

  • Malore fatale sul posto di lavoro: giovane papà di due bambini perde la vita

  • Spiedo, grigliata che bontà: scopri dove mangiare le migliori del vicentino

  • Terribile schianto fra tre auto: due conducenti feriti

  • Tragedia lungo la A1, camionista muore schiacciato dal suo bisonte

Torna su
VicenzaToday è in caricamento