Maschere per il viso fai da te: 4 ricette con ingredienti naturali

Se si vuole risparmiare o se si ha tempo è possibile prendersi cura del proprio viso preparando in casa delle maschere. Scopri come creare delle maschere di bellezza totalmente home made sfruttando le proprietà di ingredienti naturali, oppure se vuoi un trattamento professionale dove trovarlo a Vicenza

Trovare una maschera per il viso che si addica alle nostre necessità spesso costa tempo ma, soprattutto, denaro. Per scegliere il cosmetico giusto bisogna documentarsi e, una volta selezionato, testarlo per capire se è realmente adatto al nostro tipo di pelle. Per questo motivo ti proponiamo quattro ricette davvero semplici che ti permetteranno di realizzare delle maschere per il viso 100% home made.


Detox, Purificanti, Idratanti e Antiage.
Le maschere sono uno dei prodotti per la skincare più amati in assoluto!
Diciamolo… Quante volte, dopo una giornata di intenso lavoro o studio, sentiamo il bisogno di rilassarci e prenderci cura di noi stessi coccolando la nostra pelle? 
Spesso ricorriamo alle maschere non solo per la sferzata di luminosità e nutrimento che apportano alla nostra pelle, ma anche perché rappresentano un momento di vero e proprio relax, un dolce gesto a cui ricorriamo anche per staccare la spina per un po’ e rigenerarci.

Devi sapere, invece, che fare almeno una maschera per il viso specifica alla settimana, migliora nel tempo l’aspetto della pelle rendendola purificata, luminosa e idratata.

COME SI APPLICANO LE MASCHERE
Ricordiamo che lo step preliminare all’applicazione della maschera è sempre un’accurata detersione del viso. E’importante assicurarsi di avere rimosso ogni residuo di make-up con un detergente, risciacquare il viso e tamponare con un asciugamani o un panno. La pelle, completamente pulita potrà assorbire al meglio i principi attivi contenuti nel prodotto, traendone il massimo beneficio!

Utilizzate un pennello piatto per stendere la maschera in modo omogeneo su tutto il viso, evitando la zona del contorno occhi.
Applicate uno strato abbondante di prodotto in modo da impedire all’acqua di evaporare e da favorirne l’accumulo nello strato corneo delle pelle, cioè il suo strato più superficiale. 
Tenete in posa seguendo le indicazioni riportate sul prodotto e godetevi il vostro momento di assoluto relax!
Rimuovete il tutto con l’aiuto di una spugnetta o di un panno struccante leggermente inumiditi.


Ecco delle ricette semplici da fare, con ingradienti naturali. Provare per credere!

Maschera per il viso effetto scrub
Ti serviranno:

  • yogurt bianco
  • 1 tuorlo d’uovo
  • succo di limone
  • zucchero

Mescola tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo lo zucchero, che sarà il tuo esfoliante naturale. Applica la maschera sul viso facendo due strati e lascia agire per 5/10 minuti. Trascorso il tempo necessario, lava il viso prima con acqua tiepida, poi con quella fredda.

Maschera idratante super dolce
Se hai la pelle secca, puoi sperimentare una maschera dolcissima: frulla o schiaccia con la forchetta la polpa di una banana e aggiungi qualche cucchiaio di yogurt, per creare un impasto non troppo  liquido. Se vuoi, puoi aggiungere anche qualche goccia di olio di avocado, rosa mosqueta o karitè.

Maschera purificante contro brufoli e punti neri
Occorrente:

  • miele
  • cannella

Per realizzare questa miscela unisci due cucchiaini di cannella e un cucchiaio di miele. Applica poi la crema sul viso con movimenti circolari delle dita. Puoi utilizzare questa maschera anche una volta a settimana, ma ricordati di sciacquare sempre il tutto con abbondante acqua tiepida.

Per intensificare l'effetto purificante della maschera, puoi preparare la pelle riempiendo una bacinella d'acqua calda, a cui aggiungerai qualche goccia di olio essenziale, come quello di rosmarino, eucalipto o tea tree, e un cucchiaio di bicarbonato. Copri la testa con un asciugamano e lascia che i vapori dell’acqua purifichino la pelle del tuo viso! Dopo circa 15 minuti la tua pelle sarà pronta per una pulizia del viso o per l’applicazione della maschera.

Maschera antirughe ai mirtilli 
Per realizzare questa maschera contro le rughe ti servono un pugno di mirtilli freschi e un vasetto di yogurt magro naturale. Procedi pressando i mirtilli in una ciotola, aggiungi lo yogurt e mescola il tutto. Distribuisci poi il composto sulla pelle, lasciandolo in posa per 15 minuti. Infine, risciacqua e massaggia la pelle.

Consigli utili 


Applica la maschera subito dopo averla preparata, così che non perda efficacia, e sul viso perfettamente pulito.
L'effetto maggiore di una maschera viso si ottiene nei primi 5 minuti di applicazione ma è bene lasciarla agire un po' di più per migliorarne l'effetto.
Se stai usando una maschere dal potere astringente stai attenta a non parlare o muovere troppo il viso, per non rovinare l'effetto e rischiare di tirare troppo la pelle.
Evita la zona del contorni occhi, a meno che la maschera non sia specifica per quella zona del viso.
Rimuovi la maschera sempre con l'aiuto di una spugnetta o dei dischetti di cotone imbevuti con acqua tiepida o fredda a seconda del tipo di maschera.
Dopo aver fatto la maschera per il viso, applica sempre una crema adatta al tuo tipo di pelle.

Ecco alcuni indirizzi se cerchi prodotti di bellezza o trattamenti estetici professionali per il viso a Vicenza e provincia 

Armonie del Benessere
Centro Estetico
via Olmo 133 - Vicenza
Tel: 0444 340686

------------------------------

Oasi Rejuve Vicenza
Centro estetico
Contrà Mure Porta Nova, 38
0444 183 3900

-------------------------------

Bottega Verde
Negozio di cosmetici
Corso Andrea Palladio, 133
0444 326336

----------------------------------

I Pieropan - Estetica e Acconciatura
Strada Marosticana, 24 36100 Vicenza

Via Chiesa Rettorgole, 1 36030 Caldogno

-----------------------------------


Mirage
Via Aldo Moro, 51 36033 Isola Vicentina
A Isola Vicentina, Mirage è un salone AVEDA che riflette a pieno la sua filosofia che si basa sull'haircare.

-------------------------------------------


Sp Estetique
Via Valsugana, 80/c 36022 Cassola
Sp estetique sorge in Via Valsugana 80, in provincia di Vicenza, e porta avanti un nuovo concetto di bellezza che rimanda all'equilibrio di anima, mente e corpo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'abete di papa Francesco, «risparmiato da Vaia, stroncato dalla mano dell'uomo»

  • Il piccolo Davide non ce l'ha fatta: è morto 5 giorni dopo l'incidente

  • Calcola il costo del bollo auto 2020: importi e cosa si rischia a non pagarlo

  • Tragica uscita domenicale: ciclista muore travolto da un'auto

  • Malore alla guida: 51enne muore sulla A31

  • Boscaiolo schiacciato dai rami dell'albero abbattuto

Torna su
VicenzaToday è in caricamento