Alimentazione

Dieta delle banane: dal Giappone come perdere 3 kg in 4 giorni

Come funziona la Morning Banana Diet, i benefici

Esiste un metodo giapponese che - almeno sulla carta - dovrebbe consentirci di dimagrire fino a 3 chili in soli quattro giorni. Come? Grazie ad un alimento 'miracoloso': la banana. Questa dieta arriva direttamente dal Giappone ed è nota con il nome di Mornig Banana Diet. Ad ideare questo regime alimentare a basso contenuto glicemico è stato il medico giapponese Fujimoto. Egli sostiene, che oltre a far dimagrire, questa dieta sia un importante aiuto contro le malattie cardiovascolari.

Mornig Banana Diet: come funziona

Come suggerisce il nome stesso della dieta, la regola principale da seguire è proprio cominciare la giornata mangiando una banana a colazione. A questa possiamo accompagnare del tè, uno yogurt, un bicchiere di latte o un caffè.

L'ideale sarebbe mangiare solo banane fresche e mature al punto giusto, perché quelle acerbe possono risultare indigeste.

  • Il pranzo e la cena dovrebbero sempre iniziare con una banana. Dopo possiamo completare i nostri pasti con alimenti come carne, formaggi magri, legumi, yogurt, verdure (spinaci, insalata). 
  • La cena deve essere consumata entro le ore 20.00. Non ci sono limiti su quanto mangiare, basta non esagerare con il dolce che è consentito solo una volta al giorno.
  • Per quanto riguarda invece gli alimenti da evitare, sono banditi del tutto zucchero e il pane bianco.
  • Sono permessi ma molto limitatamente pasta, patate, riso e in genere i carboidrati.
  • Gli snack sono ammessi, ma sono da evitare gelati e prodotti da forno. Dopo cena è consentito mangiare un pezzo di frutta fresca. Inoltre, è fondamentale il riposo: bisogna dormire bene e andare a letto presto.
  • Bisogna poi bere tanta acqua, almeno due litri al giorno e preferibilmente a temperatura ambiente; masticare bene gli alimenti per favorire la digestione e fare una camminata al giorno.

Questa dieta viene definita: “semplice, economica e senza stress”.

I benefici della banana

Ricca di antiossidanti, che aiutano a proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi, capace di rafforzare il sistema nervoso e alleata nella perdita di peso, la banana è un frutto che dona numerosi benefici al nostro organismo. Tra i più importanti ricordiamo:

  • ha una funzione anti invecchiamento: la banana ha ottime proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di flavonoidi e flavonoli in grado di prevenire e contrastare l’invecchiamento;
  • fa bene ai muscoli: la banana, infatti, è ricca di potassio, minerale indispensabile al corretto funzionamento del sistema nervoso, muscolare e cardiovascolare, e di magnesio, che contribuisce a rilassare i muscoli;
  • aiuta il buon funzionamento dell'intestino: la banana è un frutto astringente, utilissimo quindi da assumere durante episodi di diarrea, è un ottimo alleato dell’intestino pigro ed è ricca di sostanze che aiutano la digestione, migliorando anche la capacità dell’organismo di assorbire il calcio;
  • aumenta il senso di sazietà: grazie alle fibre vegetali;
  • è lo spuntino perfetto per gli sportivi: la banana, infatti, è ricca di potassio e sodio, i due minerali che vengono perduti maggiormente con la sudorazione. Inoltre, fornisce ai muscoli i carboidrati di cui hanno bisogno e il suo contenuto di antiossidanti aiuta nel recupero;
  • fa bene al cuore: il potassio, infatti, contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco e ha proprietà ipotensive, mentre il ridotto apporto di sodio aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare dall’ipertensione;
  • è una buona fonte di vitamina C: una banana di media grandezza fornisce circa il 15% dell’apporto giornaliero consigliato per la vitamina C, capace di combattere i radicali liberi, aiutare a prevenire le infiammazioni, contribuire alla formazione del collagene e aiutare a mantenere in salute i vasi sanguigni;
  • migliora la concentrazione: il potassio, infatti, aiuta ad imparare, memorizzare meglio e ad avere una maggiore attenzione.
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