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Mercoledì, 19 Giugno 2024
Alimentazione

Dieta sbagliata? I segnali a cui fare attenzione

Ecco i problemi che può causare l'alimentazione

Essere sempre stanco, giù di morale o avere frequenti mal di testa, possono essere alcuni dei campanelli d'allarme che il tuo corpo ti invia, per farti capire che stai seguendo una dieta sbagliata o che non rispetta le tue esigenze. Ecco allora i principali segnali che ti fanno capire che segui una dieta sbagliata e i consigli per porre rimedio.

Una dieta sbagliata non provoca solo disturbi cardiovascolari, metabolici e diverse forme di cancro (il più diffuso al Colon), può anche rendere più frequenti altre patologie serie, di origine reumatica, come artriti e osteoporosi.

Segnali di una Dieta Sbagliata

  • Perdita o aumento di peso eccessivo e rapido può essere un segnale che la dieta non è bilanciata.
  • Stanchezza costante indicare una carenza di nutrienti essenziali come vitamine e minerali.
  • Cambiamenti nell'umore, irritabilità, depressione o ansia possono essere collegati a una dieta inadeguata.
  • Capelli, pelle e unghie in cattivo stato. Se i capelli diventano fragili, la pelle secca e le unghie si spezzano facilmente, potrebbe mancare qualche nutriente nella dieta.
  • Problemi digestivi. Gonfiore, stitichezza, diarrea o altri problemi digestivi possono essere segni che qualcosa non va nella dieta.
  • Desiderio continuo di cibo. Se hai sempre fame o desideri specifici cibi, potrebbe significare che la tua dieta non è bilanciata.
  • Perdita di massa muscolare. Una perdita significativa di massa muscolare può indicare che non stai assumendo abbastanza proteine.
  • Difficoltà di concentrazione. La mancanza di concentrazione o una memoria scarsa possono essere legati a una dieta povera di nutrienti.
  • Problemi di sonno. Difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno possono derivare da carenze nutrizionali o da abitudini alimentari sbagliate.
  • Mal di testa frequenti. La disidratazione o una mancanza di nutrienti essenziali possono causare mal di testa frequenti. Un esempio è il mal di testa causato da diete iperproteiche o da un apporto eccessivo di caffeina. Integrare la colazione con fette biscottate e marmellata o non saltare lo spuntino di metà mattina può aiutare a risolvere il problema.
  • Sistema immunitario debole. Se ti ammali spesso, potrebbe essere un segnale che la tua dieta non sta supportando adeguatamente il tuo sistema immunitario.
  • Ciclo mestruale irregolare. Per le donne, un ciclo mestruale irregolare può essere un segno di una dieta non bilanciata.
  • Sensazione di freddo costante. Sentirsi sempre freddo può indicare una carenza calorica o di specifici nutrienti come il ferro.
  • Gonfiore addominale può essere causato dall'assunzione di bevande gassate o troppe fibre. Consumare i pasti con calma, evitare fumo e alcolici, bere spesso e praticare attività fisica possono aiutare a ridurre il gonfiore.
  • Pelle secca. Una pelle secca può essere segno di una dieta povera di alimenti idratanti come frutta e verdura, o di vitamina B. 

Mal di testa frequenti

Avere spesso mal di testa è un segnale molto chiaro che stai seguendo una dieta poco equilibrata. Ad esempio, uno degli effetti collaterali delle diete iperproteiche è proprio il mal di testa, ma ne possono essere causa anche troppe poche calorie o troppa caffeina. Come rimediare? Se al mattino soffri spesso di mal di testa, prova a integrare la tua colazione con una o due fette biscottate in più, magari con l'aggiunta di un velo di marmellata. Inoltre, ricordati di non saltare mai lo spuntino di metà mattina e, se senti di avere ancora fame, di integrarlo con verdure crude, che saziano aggiungendo pochissime calorie. 

Sensazione continua di stanchezza

Quando si inizia una dieta è possibile sentirsi stanchi e affamati, soprattutto perché il corpo ha bisogno di tempo per abituarsi alle novità. Ma se dopo un paio di settimane continui a sentirti sempre stanco, magari anche con difficoltà ad alzarti la mattina, probabilmente la dieta che segui è eccessivamente restrittiva per te; una dieta equilibrata, infatti, assicura al tuo organismo tutti i nutrienti e le vitamine necessarie a sentirsi bene e in forze. Che fare allora? Assicurati di seguire alla lettera il tuo piano alimentare, senza ulteriori privazioni auto- imposte, ma se già lo stai facendo, probabilmente è necessario modificare la tua dieta attuale.  

Pelle secca

Da quando hai iniziato la dieta la tua pelle tende ad essere particolarmente secca? Probabilmente, è perché assumi pochi alimenti dissetanti e idratanti, come frutta e verdura, e/o poca vitamina B. Ricorda che mangiare in modo equilibrato è fondamentale anche per la salute della pelle, che si nutre anche delle vitamine, dei nutrienti e degli oligo elementi che il nostro organismo assume attraverso l'alimentazione. Evita quindi diete troppo restrittive, e cerca sempre di seguire una dieta sana e ben bilanciata, che ti assicuri il giusto apporto nutrizionale e vitaminico. Inoltre, cerca di fare il pieno di alimenti ricchi di vitamina B (fegato, cereali integrali, legumi, frutta secca e a guscio, uova, verdure a foglia verde), che favoriscono la rigenerazione di pelle e tessuti, e non dimenticarti di bere spesso.

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