rotate-mobile
Attualità Montebello Vicentino

Alla scoperta delle tradizioni attraverso i Zughi de 'na volta

Il prof. Luciano Disconzi presenta la sua ultima pubblicazione

É stata presentata sabato, a Montebello Vicentino, "Zughi de na volta" l'ultima pubblicazione del prof. Luciano Disconzi. "A causa della pandemia è stata cancellata la Solenne che si celebra ogni cinque anni a Montebello, il mio paese - racconta l'autore - così mi sono proposto di lasciare un segno e ho pensato di coinvolgere tutti i bambini di prima elementare con una attività semplice e tipica dei bambini: il gioco. Ci siamo impegnati a ricordare quei zughi ormai dimenticati".

"Con l’aiuto di volontari - spiega Disconzi - ho raccolto, organizzato, distribuito molte conoscenze in quattro parti cielo, acqua, terra e guerra -  arricchendole di disegni realizzati da settanta alunni, della appassionata di colori Barbara e nientemeno che Michelangelo. L’appoggio delle maestre, l’incoraggiamento della dirigente, l’appoggio del sindaco Dino Magnabosco e tanti piccoli sostegni di anonimi hanno fatto il resto".

Il libro si divide infatti in quattro parti: "la prima color oro: il Cielo - continua - la seconda azzurra: l'Acqua, la terza verde: la Terra, la quarta rossa: la guerra".

É stato questo un modo per recuperare le tradizioni, coinvolgendo i più piccoli che seppur in numero limitato, sabato hanno preso parte alla presentazione del libro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta delle tradizioni attraverso i Zughi de 'na volta

VicenzaToday è in caricamento