Attualità

Vigili del fuoco, un nuovo membro si unisce al comando: ben arrivato Tyson

Dopo un lungo addestramento durato oltre 10 mesi il labrador entrerà in servizio in varie operazioni di soccorso quali localizzazione persone scomparse, ricerca sotto macerie o valanghe

Si chiama “Tyson” il primo vigile del fuoco a quattro zampe del comando di Vicenza che da qualche settimana è entrato a tutti gli effetti nell’organico dei pompieri berici, dopo un lungo addestramento durato oltre 10 mesi.

L’unità cinofila vicentina è costituita dal vigile del fuoco esperto Paolo Guarini (conduttore e proprietario) e Tyson un labrador di 4 anni, che prestano servizio insieme e possono essere impiegati in varie operazioni di soccorso quali localizzazione persone scomparse, ricerca sotto macerie o valanghe.

Tyson per diventare operativo ha dovuto affrontare insieme al suo conduttore molte difficili prove e valutazioni intermedie, fino ad arrivare alle prove d’esame finali, di ricerca disperso nel bosco e sotto le macerie con tempi limite di 30 e 15 minuti.

L’unità cinofila vicentina fa parte del nucleo cinofilo dei Vigili del fuoco del Veneto composto da 8 unità: 2 di Belluno, 3 di Venezia, 1 di Padova, 1 di Treviso, i quali vengono impiegati su tutto il territorio regionale e nazionale. Oltre 160 le unità cinofile presenti nel Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, un nuovo membro si unisce al comando: ben arrivato Tyson

VicenzaToday è in caricamento