rotate-mobile
Attualità

Anche nel 2023 Vicenza riconosciuta come Comune Plastic Free

L’assessore all’ambiente Simona Siotto parteciperà alla premiazione di sabato 11 marzo a Bologna

Anche quest’anno Vicenza riceverà il premio di Comune Plastic Free. L’associazione, impegnata in attività di volontariato volte alla lotta contro la plastica e al suo abbandono, ha convocato infatti i 68 Comuni, valutati tra oltre 360, che si sono distinti per il loro impegno verso l’ambiente alla premiazione in programma sabato 11 marzo al palazzo Re Enzo di Bologna.

“Nel 2022 – spiega l’assessore all’ambiente Simona Siotto, che parteciperà alla premiazione insieme ad una rappresentanza dell’ufficio ambiente - Vicenza aveva ottenuto non solo il premio di Comune Plastic Free ma anche il livello massimo di virtuosità, un riconoscimento dato solo a quattro delle 49 amministrazioni premiate dall’associazione. La convocazione alla cerimonia 2023 è un’ulteriore soddisfazione nonchè il frutto delle molteplici iniziative di cleanup nei quartieri realizzate anche nell’anno trascorso, principalmente in occasione delle domeniche di formazione ecologica, e promosse da Roberto Longo, instancabile responsabile di Plastic Free Vicenza, che ogni volta riesce a richiamare numerosi volontari. Si tratta di una decina di eventi che hanno portato alla raccolta di ben 2 tonnellate e mezzo di rifiuti abbandonati”.

La collaborazione tra Comune e Plastic Free nasce nel 2021 con un protocollo d’intesa poi rinnovato nel 2022. Oltre alle attività di pulizia del territorio da plastica e mozziconi di sigaretta, Plastic Free promuove iniziative di sensibilizzazione ed educazione civica con bambini e ragazzi e varie realtà del territorio.

I 68 Comuni convocati alla premiazione dell’11 marzo sono stati valutati in base a cinque criteri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione Plastic Free, gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose dell’ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche nel 2023 Vicenza riconosciuta come Comune Plastic Free

VicenzaToday è in caricamento