rotate-mobile
Attualità

Vicenzajazz: annullato per coronavirus

Oltre al festival, cancellati anche tutti i principali eventi culturali della primavera

Fra le conseguenze dell'attuale situazione provocata dal diffondersi del Coronavirus, vi è anche l'annullamento degli spettacoli, concerti, festival cittadini, in particolare al Teatro Olimpico.

L'annullamento più significativo riguarda la 25a edizione del festival Vicenza Jazz, prevista fra il 7 e il 17 maggio prossimo. Sono infatti troppe le incertezze, relative sia agli eventuali decreti governativi, sia alle effettive disponibilità da parte degli artisti internazionali già in cartellone, provenienti dagli Stati Uniti e dall'Europa.

Il programma era già ovviamente approntato dal direttore artistico Riccardo Brazzale e sarebbe stato annunciato oggi, martedì 17 marzo, dal Comune di Vicenza, da Trivellato Mercedes Benz e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza. 

"Non conoscendo ad oggi quale sarà l'evoluzione dell'emergenza sanitaria - dichiara l'assessore alla cultura Simona Siotto - lo spostamento a data da destinarsi del festival Vicenza Jazz di maggio e di tutti gli altri eventi della tarda primavera è una scelta obbligata, oltre che un'assunzione di responsabilità. Capisco e condivido l'amarezza degli operatori del settore e dei collaboratori dell'assessorato che con tanta dedizione e professionalità lavorano da mesi alla programmazione di queste iniziative. Prometto a tutti che, non appena sarà possibile, faremo il massimo per ripartire con questi ed altri eventi, cercando di dare spazio e voce a tutti, perché sono certa che la cultura debba avere un ruolo determinante nel riportare serenità e normalità nella nostra comunità". 

Oltre al festival Vicenza Jazz, sono in corso di annullamento molte altre importanti manifestazioni previste fino a giugno.

La Società del Quartetto di Vicenza ha già comunicato al Comune di dover rinunciare alle opzioni sul Teatro Olimpico sia per l'opera "Alcina" di Haendel, con i vincitori del concorso "Voci Olimpiche", sia per il festival pianistico "Omaggio a Palladio - Cappella Andrea Barca - Sir Andràs Schiff"; entrambe le produzioni sono rinviate al 2021 ma la Società del Quartetto sta pensando a eventuali concerti di collegamento da programmare non appena possibile.

E' annullata la giornata bachiana del 21 marzo, organizzata dall'ass. Mousiké.

Rinviati il Festival Città Impresa e la rassegna di poesia Poetry Vicenza.

In fase di ripensamento e riprogrammazione, infine, alcuni concerti di Incontro sulla Tastiera, il festival di teatro amatoriale Maschera d'Oro ma anche il festival di musica da camera Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico e il Festival Biblico il cui programma comprenderebbe anche i parchi cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenzajazz: annullato per coronavirus

VicenzaToday è in caricamento