Truffe estive: attenzione ai falsi venditori di luce e gas

E i truffatori, in questo periodo, tirano fuori anche la "promozione post-covid"

Come periodicamente succede, sono ricomparsi in questi giorni a Vicenza numerosi venditori che, o di persona o telefonicamente, spacciandosi per incaricati di AIM o di altre società, propongono contratti gas e luce sbandierando sconti iperbolici e magnificando campagne promozionali a dir poco fantasiose.

In questo periodo, ad esempio, non poteva mancare la “promozione post covid”: a chi è regolare con i pagamenti, sono offerti grandi sconti e gratuità varie. In cambio, bisogna esibire la bolletta, in particolare i dati sensibili riportati, come il numero del contatore (pod o pdr), e il codice fiscale.

In questo modo, a volte anche senza alcuna firma (perché non è raro sia successivamente falsificata) con i pochi dati forniti, il cliente si ritrova con un nuovo fornitore e spesso senza i grandi risparmi promessi.

AIM Energy consiglia di accertarsi sempre dell’identità di chi si presenta alla porta.

Gli agenti incaricati da AIM Energy sono provvisti di tesserino con foto indicante nome e cognome e numero di matricola. Laddove persistano dei dubbi sull’incaricato, oltre a fare un controllo con il documento d’identità, è possibile chiamare il numero verde 800 226 226: comunicando il codice agente riportato nel tesserino dell’incaricato, l’operatore fornirà il nome e cognome per la verifica.

Gli agenti di AIM Energy possono chiedere di vedere una delle ultime bollette, per essere in grado di valutare lo stato del contratto attualmente in essere e proporre le offerte più convenienti. AIM Energy infatti ha scelto di non fornire ai propri agenti i dati anagrafici e di fornitura dei clienti, così da tutelarne la privacy.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine, è importante ricordare che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio e che il cliente è sempre libero di scegliere se aderire o meno alle offerte proposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La taverna al confine tra Vicentino e Trentino: salva dalla chiusura alle 18 per qualche metro

  • Coronavirus: il cibo per rafforzare il sistema immunitario

  • Vicenza misteriosa: leggende, storie, fantasmi

  • Coronavirus, impennata di nuovi positivi a Vicenza

  • Superenalotto, in provincia di Vicenza vinti 18mila euro

  • Offerte di lavoro: Unicomm cerca personale nel Vicentino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VicenzaToday è in caricamento