rotate-mobile
Attualità

Patenti latenti, le Fiamme gialle chiudono il cerchio: 12 denunce

Indagati soggetti di nazionalità indiana, pakistana e italiana, di età compresa tra i 36 ed i 60 anni, dimoranti in Veneto, in Lombardia e in Emilia Romagna

Sono 12 le persone denunciate e accusate di truffa nei confronti di un Ente pubblico, falso materiale, falso ideologico e sostituzione di persona per il fraudolento conseguimento della patente di guida attraverso la sostituzione di persone nel corso degli esami teorico-pratici e la falsificazione dei documenti identificativi e di soggiorno sul territorio nazionale. Si tratta di soggetti di nazionalità indiana, pakistana e italiana, di età compresa tra i 36 ed i 60 anni, dimoranti in Veneto, in Lombardia e in Emilia Romagna e ritenuti responsabili dell’illecito conseguimento della patente di guida. 

L’attività d’indagine, svolta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Verona, è partita oltre un anno fa e ha portato i finanzieri ad approfondire la posizione e i movimenti di diversi soggetti (quasi tutti di origine extracomunitaria).

Il sistema fraudolento prevedeva che due indiani si sostituissero materialmente ai candidati (per lo più loro connazionali) che avrebbero dovuto sostenere gli esami di guida, presentandosi nelle sedi d’esame ed esibendo documenti d’identità recanti i dati anagrafici degli interessati al titolo abilitativo, ma abilmente falsificati attraverso l’apposizione della propria fotografia. 

Gli esaminatori degli Uffici della Motorizzazione Civile di svariati capoluoghi del Nord Italia, ignari del sistema truffaldino posto in essere, al superamento delle prove teorico/pratiche (sostenute sempre dai medesimi soggetti), rilasciavano patenti di guida intestate ai reali interessati ma riportanti le fotografie di chi invece si era effettivamente presentato a sostenere l’esame. 

Conseguita così l’abilitazione alla guida, gli effettivi intestatari dei documenti (che nei fatti non avevano svolto alcuna prova d’esame) denunciavano falsamente lo smarrimento della patente e richiedevano alla Motorizzazione l’emissione del duplicato, allegando a tal fine una nuova fotografia, questa volta ritraente l’effettivo intestatario che in tal modo otteneva definitivamente una patente formalmente del tutto regolare che lo abilitava alla guida di autoveicoli. È facile immaginare i conseguenti gravi rischi per l’incolumità pubblica nella circolazione stradale. 

Per ottenere la patente senza sostenere alcun esame i “furbetti” aspiranti corrispondevano ai soggetti promotori dell’illecito meccanismo, un compenso quantificato dai Finanzieri in una somma oscillante tra i 5 e gli 8 mila euro. 

Ampia l’area di operatività dei due organizzatori: i fatti illeciti contestati sono stati infatti commessi in diversi ambiti territoriali: Verona, Vicenza, Padova, Brescia, Bergamo, Mantova, Milano, Sondrio, Varese e Reggio Emilia. 

Le patenti illecitamente conseguite, dopo la segnalazione dei Finanzieri sono state annullate dai competenti Uffici della Motorizzazione che sono risultati esenti da qualsivoglia responsabilità in tale vicenda. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patenti latenti, le Fiamme gialle chiudono il cerchio: 12 denunce

VicenzaToday è in caricamento