menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Opere Tav, firmato protocollo legalità per la tratta AV/AC Verona-Vicenza

La firma tra Prefettura di Verona, Prefettura di Vicenza IRICAV DUE e Rete Ferroviaria Italiana per prevenire e contrastare le infiltrazioni criminali

Firmato martedì un Protocollo di legalità tra Prefettura di Verona, Prefettura di Vicenza, IRICAV DUE e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per gli interventi riguardanti le opere del lotto funzionale Verona – bivio Vicenza che si sviluppa in territorio veronese e vicentino ed è parte della linea AV/AC Verona-Padova. Scopo del Protocollo è prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata in materia di appalti, servizi e forniture pubbliche.

Il documento, sottoscritto dal General Contractor IRICAV DUE, e anche sottoscritto dalle organizzazioni sindacali di categoria, riguarderà tutta la filiera delle imprese affidatarie dei lavori che a qualunque titolo saranno impegnate nella realizzazione dell’opera. Il Protocollo prevede la collaborazione tra le Prefetture e il Gestore dell’infrastruttura per vigilare sul pieno rispetto della legalità nei contratti pubblici, sviluppando, in aggiunta agli standard richiesti dalla normativa, ulteriori forme di controllo, scambio di informazioni e procedure che ne garantiscano la trasparenza.

L’attività rientra fra le iniziative intraprese dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il coordinamento della Direzione Centrale Protezione Aziendale, per tutelare la realizzazione di opere e la prestazione di servizi di interesse pubblico da ogni tentativo di infiltrazione da parte della criminalità organizzata. La nuova linea Verona-bivio Vicenza ha un costo complessivo di 2,76 miliardi di euro ed è parte del Corridoio ferroviario europeo TEN-T “Mediterraneo”. La conclusione dei lavori è prevista entro dicembre 2026.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La montagna frana: addio alla guglia Corno

social

La Barricata sul Costo è in vendita

Attualità

Covid-19, contagiata una operatrice sanitaria già vaccinata

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento