Venerdì, 14 Maggio 2021
Attualità

Tav, primi abbozzi per disegnare il percorso a est della città

Contatti tra amministrazione e vertici di Rfi per il tracciato in direzione Padova. Sindaco Rucco e assessore alla mobilità Celebron: "Seguiranno altri incontri tecnici e con la cittadinanza per arrivare a decisioni condivise"

Primi colloqui preliminari anche per il tratto ad est del tracciato del Treno Alta Velocità, quello che dalla città di Vicenza proseguirà verso Padova-Venezia. Giovedì mattina il sindaco Francesco Rucco e l'assessore alla mobilità e ai trasporti Matteo Celebron hanno effettuato una conference call con i vertici dirigenziali e tecnici di Rfi con l'intento di cominciare a concretizzare il percorso ad est della città.

"E' stato un incontro propedeutico – fanno sapere il sindaco Rucco e l'assessore Celebron – durante il quale abbiamo ufficialmente chiesto di ricevere le prime proposte progettuali, iniziando ad esaminare le possibili soluzioni che tengano conto delle varie situazioni, da quelle consolidate a quelle alternative. Anche per questo importante progetto, vogliamo portare avanti una politica di condivisione con il territorio coinvolto, per cui oltre a periodici incontri tecnici con Rfi organizzeremo confronti pubblici con la cittadinanza man mano che si andrà avanti con soluzioni e progettazioni. Cercheremo di privilegiare percorsi con il minor impatto ambientale e disagio per i cittadini".


L'appuntamento di questa mattina prosegue idealmente il percorso dell'alta velocità, dopo la sottoscrizione di due protocolli d'intesa per la realizzazione della tratta Verona-Vicenza, avvenuta nella città scaligera lo scorso agosto, e l'intesa raggiunta a fine luglio a Venezia tra Regione e Comuni sul secondo lotto funzionale denominato "Attraversamento di Vicenza". Si tratta di un'opera che dovrebbe comprendere il completo rifacimento della stazione ed il progetto del trasporto pubblico elettrico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, primi abbozzi per disegnare il percorso a est della città

VicenzaToday è in caricamento