menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sicurezza urbana, targa system in città “Iniziamo a controllare le direttrici principali"

I siti definitivi del posizionamento delle telecamere saranno concordati con il comitato provinciale ordine e sicurezza

Mercoledì mattina la giunta comunale ha approvato un progetto per il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadina attraverso l’attivazione di tre telecamere per la lettura delle targhe in transito (targa system), in entrambe le direzioni, da posizionarsi in tre direttrici strategiche della viabilità urbana, per un imposto complessivo di 68.930 euro iva compresa.

Per la realizzazione del progetto il Comune parteciperà a un bando della Regione Veneto, in materia di sicurezza per l'anno 2020, con la richiesta di un contributo di 30.193,90 euro, pari al 53,44 per cento del totale della spesa prevista (iva esclusa). I restanti 38.736,10 euro saranno a carico dell'amministrazione comunale.

“Abbiamo condiviso un progetto importante in tema di sicurezza – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco - che prevede tra l'altro l'adesione a un bando regionale. Chiederemo alla Regione Veneto un supporto economico per l'installazione di telecamere targa system finalizzate a controllare i flussi veicolari in città, con l'obiettivo di iniziare a Vicenza un percorso di rafforzamento dei controlli di sicurezza urbana nel territorio, come avviene già in altri Comuni limitrofi. Si tratta delle prime tre telecamere il cui posizionamento definitivo verrà concordato con il comitato provinciale ordine e sicurezza quanto prima. Per partecipare al bando, in scadenza nei prossimi giorni, abbiamo comunque ipotizzato tre possibili siti (strada Marosticana, Riviera Berica e viale Trieste) che potrebbero quindi subire delle modifiche successivamente a quanto sarà definito con il comitato”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

La pasta in bianco fa ingrassare? Scopri la verità

Sicurezza

Come sanificare il divano e farlo tornare nuovo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Yale Stock Trading Game, un bassanese sul podio

  • social

    Primo assaggio di primavera e primi bagnanti al Livelon

Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento