rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Contrà San Tomaso

Videosorveglianza, il sistema della polizia locale a disposizione dei finanzieri

Il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco: «Piena sinergia con tutte le forze dell’ordine per il monitoraggio del territorio»

Nella giornata di ieri, lunedì 26 settembre, nella sala operativa del comando provinciale della guardia di finanza di Vicenza, è stata presentata l'attivazione del collegamento del sistema di videosorveglianza comunale con il comando provinciale delle fiamme gialle. Erano presenti il prefetto Pietro Signoriello, il sindaco Francesco Rucco, il comandante provinciale Cosmo Virgilio e il comandante della polizia locale, Massimo Parolin.

D’ora in poi tutte le forze dell’ordine, polizia di stato, Arma dei carabinieri e guardia di finanza, hanno accesso al sistema di videosorveglianza del comune di Vicenza, gestito dalla polizia locale. L’impianto si compone di 113 telecamere dislocate nel territorio comunale, compreso il tracciamento delle targhe, cosiddetto Targa system, individuabili dagli operatori della sala operativa attraverso un link dedicato, da cui si accede ad una mappa interattiva del territorio comunale. Ogni operatore ha accesso alla visione live delle telecamere e delle registrazioni relative ai sette giorni precedenti.

Come sottolineato dal colonnello Cosmo Virgilio, si tratta di un importantissimo strumento di ausilio alle consuete attività di polizia economico/finanziarie, che rappresenta di sicuro un valore aggiunto per prevenire e contrastare, ancora più efficacemente, la commissione degli illeciti sul territorio berico.

«Ringrazio la guardia di finanza per questa sinergia operativa – ha precisato il sindaco – che ci consentirà di implementare l’attività di controllo del territorio e, in particolare, delle zone più sensibili. Dopo il collegamento con la questura, a fine 2020 abbiamo attivato la connessione del sistema di videosorveglianza comunale al comando provinciale dei carabinieri in via Muggia e ora chiudiamo il cerchio con l'adesione della guardia di finanza. Un’ulteriore dimostrazione dell’importanza della collaborazione con le altre forze dell’ordine nell’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità, a tutela della sicurezza di tutti. Stiamo lavorando ora su nuovi progetti che vedranno l’aggiunta, entro la prossima primavera, di altre tre telecamere per il cosiddetto Targa system e l’installazione di punti per la videosorveglianza di Ponte degli Angeli, Santa Lucia e nella zona del Seminario in risposta alle richieste dei cittadini».

Per quanto riguarda il sistema di lettura targhe, attualmente attivo nella rotatoria di viale Trieste, in Riviera Berica e in strada Marosticana, verrà implementato grazie ai fondi regionali e in accordo con la Prefettura, in viale della Scienza, a Ponte Alto e in viale della Pace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videosorveglianza, il sistema della polizia locale a disposizione dei finanzieri

VicenzaToday è in caricamento