«Block Friday not Black Friday»: studenti ancora in piazza a Vicenza

Quarto sciopero globale per il clima. L'appuntamento è per venerdì in Stazioni. Previsti disagi alla circolazione automobilistica

Tornano in piazza i ragazzi di Friday for Future proprio nel giorno dedicato al Black Friday, l L'appuntamento è per venerdì alle 9 in piazzale della Stazione. Da lì partirà il corteo lungo le vie della città. È la quarta manifestazione, anzi il "quarto sciopero globale" per il clima e non si escludono disagi per gli automobilisti durante la manifestazione, con le vie cittadine occupate dagli studenti. 


«Dopo gli incendi in California, dopo le nuove guerre in Siria, dopo l'uscita del recente documento firmato da 11.000 scienziati che ancora una volta sottolinea la necessità assoluta di una riconversione energetica; scendiamo ancora in piazza portando come sempre la nostra forza e più alta voce.
Le multinazionali petrolifere inquinanti, che da sole rappresentano più di un quarto delle emissioni globali; le industrie agroalimentari, che di per sé occupano il 30% del territorio emerso ed emettono il 51% dei gas serra. Questi nemici del nostro futuro prosperano ancora indisturbati, protetti dal tornaconto economico statale e da una politica marcia ed opportunista», 

scrivono i ragazzi di Friday for Future Vicenza che su Facebook lanciano l'invito a tutti di partecipare alla manifestazione: 


«Promettono riconversioni da carbone a metano (peccato che il metano se liberato in atmosfera abbia un potere riflettente maggior dell'anidride), ci sbeffeggiano di finte soluzioni, poiché il loro interesse è uno solo: guadagnare dalla sofferenza di tutti. Nel 2050 i migranti climatici sono destinati a raggiungere quote sul centinaio di milione, i cataclismi ambientali verranno considerati mensilmente, e se ora abbiamo perso un milione di specie chissà cosa sarà rimasto tra trent'anni. Dobbiamo agire, subito! , imporci con le parole ed il corpo di fronte al buio che avanza, sfrutta e fa pezzi la nostra stessa vita»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il cane defeca per strada, anziano raccoglie la cacca e la spalma in faccia a un ragazzino

  • Attenzione anche a Vicenza: come si riconosce il virus cinese

  • Schianto semi frontale tra auto: sei feriti, paura per due bimbi piccoli a bordo

  • Tir rimane incastrato in una stradina di paese: autista straniero tradito dal gps

  • Addio a Mirko: non ce l'ha fatta il calciatore della Telemar

  • Dimentica l'auto accesa al parcheggio per un’ora e va a lavorare: arrivano i carabinieri

Torna su
VicenzaToday è in caricamento