rotate-mobile
Attualità San Pio X

Sparita la panchina rossa a San Pio X, ritrovata dalla polizia locale

Simbolo e ricordo delle donne vittime di violenza, era stata trafugata.  Nella tarda serata di sabato la polizia locale è intervenuta a seguito di una segnalazione

Era stata posta il 20 novembre scorso, a San Pio X, dal Circolo 3 del Pd di Vicenza per occupare un posto a nome di tutte le donne vittime di femminicidio ma ora di quella panchina rossa sono rimaste solo le scarpe. Qualcuno, tra sabato e domenica, l’ha fatta sparire.

La notizia ha fatto presto il giro della rete generando lo sdegno e l'amarezza di chi non trova parole per definire tale gesto.

Il Partito Democratico della provincia di Vicenza condanna duramente l'atto violento e vergognoso con il quale è stata tolta la panchina rossa: "Auspichiamo un ravvedimento di chi ha agito - spiegano in una nota - chiediamo che la panchina venga riposizionata al suo posto e ribadiamo che gesti vili e codardi come questo non ci fermeranno nel perseguire la tutela dei diritti in ogni forma, dalle battaglie nelle sedi istituzionali ai segni nei luoghi delle nostre città".

AGGIORNAMENTO

È stata ritrovata dalla polizia locale la panchina rossa trafugata dall’area verde di via Giuriato, a San Pio X, dove era stata posizionata il 20 novembre su iniziativa del Partito democratico cittadino in ricordo delle donne vittime di violenza.  Nella tarda serata di sabato 4 dicembre la polizia locale è intervenuta a seguito di una segnalazione giunta, alle 22.52, da una cittadina, che dalla propria abitazione aveva notato alcuni ragazzi intenti a trasportare la panchina rossa. 

Intimiditi dalla signora e dall’immediata richiesta di intervento della polizia locale, gli autori del gesto si sono dati alla fuga, abbandonando la panchina, poco prima dell’arrivo degli agenti. La pattuglia ha subito perlustrato la zona, senza esito. La polizia è al lavoro per identificare i responsabili. La panchina è al momento in custodia nell’abitazione della cittadina che ha segnalato il furto e verrà riposizionata in via Giuriato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparita la panchina rossa a San Pio X, ritrovata dalla polizia locale

VicenzaToday è in caricamento