rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

L'Ulss 8 riapre le visite ai degenti: basterà un tampone Covid settimanale

Sono escluse dalla richiesta le persone negativizzate, entro 90 giorni dall’infezione. L’accesso sarà consentito solo ai parenti (o a chi comunque si prende abitualmente cura della persona ricoverata), preferibilmente ad una persona per ogni degente

Alla luce del progressivo miglioramento della situazione epidemiologica registrata nelle ultime settimane, la direzione dell’Ulss 8 Berica ha stabilito di consentire nuovamente le visite ai degenti in area non-Covid, fermo restando il rispetto di alcune indispensabili misure di sicurezza per la prevenzione del contagio.

In questa fase, l’accesso sarà consentito infatti solo ai parenti (o a chi comunque si prende abitualmente cura della persona ricoverata), preferibilmente ad una persona per ogni degente per tutta la durata della degenza. È consentita una visita al giorno, negli orari e con le modalità previste dai singoli reparti di degenza.

Per accedere ai reparti, ai visitatori è richiesto di esibire il referto negativo di un tampone eseguito negli ultimi 7 giorni. I visitatori potranno eseguire i tamponi in Ulss seguendo le indicazioni fornite dal reparto che assiste il congiunto. Sono esclusi dalla richiesta di tampone le persone negativizzate, entro 90 giorni dall’infezione.

In ogni caso, i visitatori dovranno superare i controlli di sicurezza all’ingresso delle strutture ospedaliere, dunque avere una temperatura corporea inferiore ai 37,5° C, non manifestare sintomi quali tosse o difficoltà respiratoria, indossare la mascherina e provvedere all’igienizzazione delle mani.

Durante la permanenza in reparto, inoltre, i visitatori dovranno mantenere la distanza di almeno un metro dal degente e dagli altri pazienti e visitatori, sia nella stanza di degenza sia nelle aree comuni. Ove questo non sarà possibile, i reparti potranno valutare l’istituzione di un meccanismo di prenotazione delle visite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ulss 8 riapre le visite ai degenti: basterà un tampone Covid settimanale

VicenzaToday è in caricamento