rotate-mobile
Attualità Marostica

Calo dei ricoveri Covid, riapre l'Urt di Marostica

Un altro passo importante verso la piena ripresa delle attività ordinarie

Da 1° marzo sarà riattivata l’Unità Operativa Territoriale (Urt) di Marostica, dopo che nelle ultime settimane la struttura era stata riconvertita per accogliere i pazienti Covid, arrivando a ospitarne fino a 38.

A sottolineare l’importanza di questo passaggio, il direttore generale dell’Ulss 7 Pedemontana Carlo Bramezza ha fatto visita alla struttura per ringraziare tutto il personale sanitario che ha prestato servizio in questi mesi difficili: «Medici, infermieri, OSS, tutti hanno svolto un lavoro eccezionale a Marostica, non solo per l’assistenza ai pazienti Covid qui ricoverati, ma anche sostenendo con il loro impegno i colleghi delle altre strutture. La possibilità di ricoverare qui i pazienti Covid ha avuto infatti un ruolo fondamentale, perché ci ha permesso di liberare posti letto Covid a Bassano e a Santorso e questo ha favorito anche la possibilità di mantenere le attività ordinarie in misura superiore a quello che altrimenti sarebbe stato possibile, in particolare le attività chirurgiche. Quindi anche moltissimi pazienti non Covid hanno beneficiato in una certa misura del loro lavoro, senza saperlo».

«Nell’ultimo anno - conclude Bramezza- abbiamo sottolineato più volte l’importanza di creare maggiori sinergie tra i nostri ospedali e tra le strutture ospedaliere e quelle territoriali, di ragionare sempre di più come un’azienda unica, quale effettivamente siamo: credo che il ruolo che ha avuto Marostica nel modo in cui abbiamo gestito la quarta ondata sia un buon esempio dei risultati che è possibile ottenere se si lavora tutti uniti».

Ad oggi i pazienti positivi ancora ricoverati a Marostica sono 21 e questo consentirà di riattivare l’URT inizialmente con 10 posti letto, per poi tornare gradualmente a regime, dunque con 20 posti letto, man mano che proseguiranno le dimissioni dei pazienti positivi.

Come noto, l’URT è destinata a pazienti dimessi dall’ospedale per acuti in quanto clinicamente stabilizzati, ma che presentano ancora delle problematiche sanitarie e riabilitative risolvibili con un ricovero temporaneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calo dei ricoveri Covid, riapre l'Urt di Marostica

VicenzaToday è in caricamento