rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Raccolte per l'Ucraina a Vicenza: dove portare medicine, cibo e vestiti

La comunità ucraina che abita nel vicentino sta raccogliendo generi di prima necessità, ecco come fare per sostenere la popolazione rimasta in patria

Una situazione drammatica che avrà tantissime ripercussioni sulla popolazione quella in Ucraina. Molti civili sono e saranno infatti sempre più coinvolti nei bombardamenti che stanno colpendo diverse città del paese. C’è inoltre molta preoccupazione per l’enorme numero di profughi che sta cercando di lasciare le proprie città e le proprie case, per trovare riparo in altre zone dell’Ucraina o nei Paesi confinanti. Le notizie e le immagini raccontano di enormi colonne di cittadini in fuga con le loro auto dalle principali città, inclusa la capitale Kiev.

La comunità di Vicenza sta organizzando delle spedizioni di aiuti umanitari per dare una mano in modo concreto alle persone che in questo momento stanno soffrendo.

E' un appello che in ogni città italiana sta facendo il giro della rete, sono nati gruppi per sostenere i propri cari rimasti in patria. In questo momento la situazione in Ucraina è molto pesante, mamme con bambini vivono in sotterranei ed è molto difficile spostarsi all'interno dell'Ucraina per rifugiarsi soprattutto per chi vive nella parte dell'ovest. 
I maschi con l'età compresa tra i 18-60 anni per la legge marziale non possono lasciare il paese, quindi tutti questi aiuti andranno a coloro che ancora si trovano lì è non hanno altra modalità di sopravvivenza.

La nostra è una città generosa e in molti si sono già offerti di dare ospitalità ai profugli o ad inviare aiuti. Il Movimento volontario Vicenza è il punto di riferimento, creato da Roman Pylypchuk inizialmente pensato per soli ucraini: "che si organizzano e danno una mano tra di loroNoi accettiamo solo aiuti in cibo e medicinali, non vogliamo vostri soldi, se volete potete donarli al CONTO governativo ucraino, meglio se lo cercate da soli perché non vogliamo dare un messaggio errato e di diffidenza.
Vi ringraziamo tutti per qualsiasi aiuto potete dare, condividendo, parlando dell'argomento, facendo delle offerte, chiedendo delle informazioni di trasparenza. Siamo reperibili sempre dalle 14,30 alle 18,30 nell'oratorio della chiesa di San Giuseppe."

Queste sono le cose che si stanno raccogliendo:

-Cibo che si conserva: pasta, tonno, sottaceti vari, sottovuoti, biscotti, caffè, tè. Tutto quello che può reggere il viaggio e dura almeno 1 settimana/fuori dal frigo e NON IN VETRO. Si accettano anche dolci e altro cibo per bambini e per NEONATI anche in vetro.

-Salviette umide, rotoli di carta, sapone liquido o non, bagnoschiuma, cose che pensate possano essere utili

-Prodotti per l’igiene personale sia maschile come rasoi usa e getta, schiuma per barba, che femminile come il sapone intimo.

-Dentifrici, spazzolini da denti, prodotti per il bucato

-Vestiti

-Per medicinali specifici , trovate informazioni nelle foto sotto

-Altri medicinali utili sono: oki task, tachipirina, ibuprofene, fluimicil in bustine, garze, cerotti, e altri medicinali che pensate possono servire per uso generico

ORARI

Ci sara sempre presente qualcuno da lunedì alla domenica dalle 14 e mezza alle 18 e mezza, per accogliervi in loco finché gli aiuti europei (camion con cibo e tutto il necessario) riusciranno a muoversi in Ucraina. Per altri orari o chiarimenti chiamate il numero di seguito.

CONTATTI

La chiesa di San Giuseppe si è offerta di mettere a disposizione una stanza dell’oratorio per lo stoccaggio degli aiuti. Si chiede prima di portarli di scrivere al numero di telefono: +39 3935609373 (Dimitri) per accordarsi sugli orari e essere sicuri di trovare il referente e prete Vasyl Kyshenyuk.

Croce bianca Vicenza

Croce Bianca Vicenza ODV raccoglie:

  • Garze (sterili e non)
  • Lacci emostatici 
  • Guanti 
  • Flebo  (materiale vario, accessori per infusioni)
  • Assorbenti igienici 
  • Pannolini varie misure
  • Salviette umidificate
  • Vitamine
  • Caffè 
  • The
  • Cioccolata
  • Alimenti in LATTA (fagioli, tonno ecc)
  • Zucchero

Da consegnare presso la sede in via Vittorio Veneto, 28 a Grisignano di Zocco.
A partire da lunedì disponibili dalle 18 alle 19.
Per informazioni chiamare al 333 861 4900

274856320_4683987955060557_2812108132265829688_n-2-3

Nella foto Maria in partenza per il Consolato onorario ucraino, da cui parità un mezzo destinato alla Città di Kiev e Leopoli. 
Maria ha la mamma ucraina, che alla vista del numeroso raccolto di sola mezza giornata si é emozionata, speranzosa di poter aiutare il suo paese, in un momento così drammatico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolte per l'Ucraina a Vicenza: dove portare medicine, cibo e vestiti

VicenzaToday è in caricamento