rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Un mezzo attrezzato a sostegno di bambini, anziani e persone diversamente abili

I "Progetti del Cuore" donano un veicolo per l’Associazione Italiana Soccorritori, sezione di Montecchio Maggiore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Si è tenuta sabato 11 dicembre la cerimonia, con tanto di taglio del nastro, per l’inaugurazione del mezzo di trasporto per i cittadini di Montecchio Maggiore. In questa occasione “I Progetti del Cuore”, avviati da qualche tempo sul nostro comune, hanno reso disponibile un nuovo mezzo di trasporto per le persone anziane e diversamente abili in modo da garantire ai cittadini il trasporto sociale gratuito per i prossimi anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come, ad esempio, l’assicurazione compresa di copertura kasko).

Quest’anno a ricevere il mezzo è l’Associazione Italiana Soccorritori Sezione di Montecchio Maggiore, che avrà a disposizione un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità. Da sempre l’Associazione Italiana Soccorritori si occupa di aiutare le persone in difficoltà del territorio, come anziani, disabili o malati che ogni giorno hanno bisogno di assistenza.

Per festeggiare l’arrivo del mezzo, era presente il presidente dell’Associazione Italiana Soccorritori di Montecchio Maggiore, Ezelino Zarantonello, oltre che i sostenitori del progetto e le famiglie di tutti coloro che potranno usufruire del mezzo trasporto per case di cura e ospedali, o per le uscite giornaliere. “Si tratta di uno strumento eccezionale - fanno presente le famiglie durante la cerimonia - che ci permette di avere finalmente una risposta alle nostre tante esigenze”.

“Questo mezzo ci facilita il lavoro - spiega il presidente Zarantonello -, perché fino ad ora per ogni cosa abbiamo usato sempre e solo i nostri mezzi, adesso possiamo usufruire di un valido aiuto per essere ancora più efficienti. Questo mezzo ci serve per diverse funzioni: durante questo periodo di pandemia, infatti, siamo stati in prima linea, come Protezione civile operando per l’assistenza alla popolazione, portando nelle case dei più deboli, soprattutto anziani, pasti caldi, dispositivi di protezione e tutto quello che era necessario. Adesso ci servirà anche per il trasporto di pazienti che devono sostenere visite mediche o fare terapie. Sarà a disposizione per gli anziani, ma ripeto, anche per ogni cittadino che lo richieda e ne abbia necessità. Per noi è molto importante e decisamente fondamentale disporre di un mezzo attrezzato per intervenire quando c’è un'emergenza e soprattutto quando veniamo chiamati per servizi di primo soccorso”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che aveva presentato l’iniziativa all’inizio nell’ambito de “I Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso “I Progetti del Cuore”.

La vocazione di questa iniziativa è quella di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”. Ed è stato proprio grazie alla partecipazione delle attività locali che si è potuta garantire l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende che hanno aderito, oltre a trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, hanno potuto sostenere e aiutare i membri più fragili della comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mezzo attrezzato a sostegno di bambini, anziani e persone diversamente abili

VicenzaToday è in caricamento