menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Neve a San Giovanni in Monte, foto di Mauro Frison da pagina Facebook Meteo in Veneto

Neve a San Giovanni in Monte, foto di Mauro Frison da pagina Facebook Meteo in Veneto

Vicenza si risveglia sotto una neve "buona": «Temperature troppo alte, difficile pericolo strade ghiacciate»

Un manto bianco si è steso sulla città e in tutta la provincia. Rimane l'avvertenza (di prassi da parte della protezione civile) per il ghiaccio sulle strade ma, per adesso, dalla centrale dei Vigili del fuoco non si segnalano interventi particolari: «Situazione sotto controllo»

Una bella neve e, dal punto di vista della viabilità, anche "buona". Sulle strade di Vicenza e provincia, infatti, c'è un pericolo molto marginale del cosidetto "gelicidio". «La temperatura tendono a salire e dal punto di vista della viabilità si può dire che ci saranno degli ovvi rallentamenti ma la situazione è assolutamente gestibile. Non sono previste schiarite quindi è difficile che si andrà sotto lo zero e il cielo è destinato a rimanere coperto. Da domani vedremo nevicate dai 400 metri in su», è il commento di  Marco Rabito, presidente di Meteo in Veneto. 

Anche dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza non arriva nessun avviso di intervento importante. «La situazione è sotto controllo». Naturalmente, da protocollo, la protezione civile avverte di "possibili criticità", che per adesso non si sono viste, anche grazie al "piano neve" già applicato da molti Comuni della provincia

In città la neve è iniziata a cadere nel pomeriggio dipingendo la classica cartolina natalizia, ma sono pochi i centimetri accumulati, circa due. In provincia, sopratutto nelle zone montane e pedemontane già dalle prime ore del mattino si sono mossi i mezzi spargisale. L'avvertenza, per gli automobilisti, resta quella di usare sempre la massima prudenza alla guida. 

Nelle zone montuose e collinari sono caduti diversi centimetri di neve. A Recoaro Mille e Campogrosso, circa 20 centimetri, ad Asiago tra i 15 e i 20 centrimetri e in alcune zone superiore anche ai 20 cm. Sui colli Berici, 22 centimetri a San Giovanni in monte. Secondo le previsioni a quote basse  ne farà ancora un po' nel pomeriggio sera di mercoledì, poi ancora giovedì e venerdì di primo pomeriggio. Poi le nevicate saliranno di quota. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Comincia l'invasione delle formiche: i rimedi naturali

social

Tecnologie digitali, vicentina eletta portavoce in Europa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento