rotate-mobile
Attualità

La sanità veneta piange la scomparsa del prof Giuseppe La Greca

Nefrologo, fu primario a Vicenza dal 1968 al 2002

“È scomparso un professionista a cui la sanità veneta, e quella berica in particolare, deve molto". Così il presidente della Regione del Veneto, esprime il suo cordoglio per la scomparsa del professor Giuseppe La Greca, nefrologo, primario a Vicenza dal 1968 al 2002.

"Per il suo contributo e per la dedizione che ha saputo esprimere in tanti anni di attività è un vero esempio che merita di essere ricordato come uno degli artefici dell’eccellenza che oggi caratterizza la Nefrologia e la chirurgia trapiantistica nella nostra Regione”, sottolinea Zaia

“Un primariato di oltre trent’anni come il suo – aggiunge il governatore – significa aver guidato con successo il centro di nefrologia vicentino in un periodo di grande evoluzione medico-scientifica. Fu lui, infatti, uno dei protagonisti del primo trapianto di rene a Vicenza nel 1988 e di altre affermazioni che hanno portato il nostro modello sanitario all’attuale livello qualitativo. Esprimo le mie condoglianze ai familiari e a lui invio un pensiero”.

Un grande lascito

Anche l'Ulss 8 Berica ha voluto ricordare la figura del prof La Greca. Arrivato a Vicenza a soli 33 anni, dopo avere conseguito la laurea e la specializzazione in Nefrologia all’Università di Parma, l’allora dott. La Greca è rapidamente diventato un punto di riferimento: per tutti i pazienti innanzitutto, ma anche per la sua equipe e per molti colleghi, contribuendo con le sue innovazioni, il suo impegno ed entusiasmo allo sviluppo e alla modernizzazione dell’ospedale San Bortolo in un’epoca di grandi cambiamenti. Per ben 34 anni, dal 1968 al 2002, è stato primario della Nefrologia, fondando la grande tradizione dell’ospedale vicentino in questo ambito di specialità, per il quale ancora oggi quello di Vicenza è uno tra i centri più accreditati a livello internazionale.

"Come sempre in questi casi - sottolinea la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, direttore generale dell’Ulss 8 Berica - il primo doveroso pensiero va ai familiari del prof. La Greca, ai quali desidero esprimere le più sentite condoglianze a nome di tutta l’Azienda della quale per tanti anni il prof. La Greca ha fatto parte. Allo stesso tempo, di fronte alla sua figura e all’importanza del suo lascito, poi ulteriormente cresciuto sotto la guida del prof. Ronco, non possiamo non sottolineare che sono uomini di scienza del suo calibro che hanno contribuito alla realtà ospedaliera e sanitaria che oggi viviamo con orgoglio come una eccellenza del nostro territorio e non solo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sanità veneta piange la scomparsa del prof Giuseppe La Greca

VicenzaToday è in caricamento