rotate-mobile
Domenica, 11 Giugno 2023
Attualità Trissino

Messa in sicurezza sito ex Miteni, l’Amministrazione di Trissino incontra il ministro dell’Ambiente

Il sindaco di Trissino: "Il nostro obiettivo è quello di fare partire la messa in sicurezza, che vorrebbe dire ridurre l’inquinamento: stiamo parlando della salvaguardia della falda e della salute pubblica"

Nella giornata di ieri, mercoledì 10 maggio, il sindaco di Trissino Davide Faccio, accompagnato dall’assessore all’Ambiente Giampietro Ramina e da alcuni tecnici, si è recato nella sede del Ministero dell’Ambiente, a Roma, dove ha incontrato il ministro Gilberto Picchetto Frattin e il vice ministro Vanna Gavia. Presenti per l’occasione anche il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, il consigliere con delega alla Transizione Energetica Matteo Macilotti, i tecnici di Provincia e Regione, l’assessore regionale all’Ambiente Giampaolo Bottacin e la senatrice trissinese Erika Stefani.

Durante l’incontro si è discusso riguardo la messa in sicurezza del sito dell’ex Miteni, il cosiddetto MISE, affinché si possa sbloccare la situazione e venga permesso quanto prima l’avanzamento dei lavori. «Il Ministero ha compreso pienamente il nostro messaggio – il commento del sindaco Faccio -. Il nostro obiettivo è quello di fare partire la messa in sicurezza, che vorrebbe dire ridurre l’inquinamento: stiamo parlando della salvaguardia della falda e della salute pubblica, cosa per noi prioritaria. Per la prima volta siamo stati accolti da un ministro dell’ambiente e da un sottosegretario, che ringrazio, ora ci auguriamo che tutti gli enti coinvolti possano lavorare insieme affinché i lavori partano quando prima». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza sito ex Miteni, l’Amministrazione di Trissino incontra il ministro dell’Ambiente

VicenzaToday è in caricamento