rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Lupo sui Colli Berici: il passaggio immortalato da una fototrappola in zona Gogna

Pochi istanti raccolti in un filmato condiviso sul profilo social di un Vicentino appassionato di fotografia naturalistica hanno documentato la presenza dell'animale lontano dalle montagne

"Finalmente è ufficiale, dopo anni di segni di possibile presenza: il lupo è finalmente tornato sui Colli Berici!", con queste parole a corredo di un filmato Marco Vicariotto, operaio 46enne appassionato di fotografia naturalistica, documenta e condivide sui social un incontro inaspettato in zona Gogna.

"Si spera che un po' alla volta diventerà una presenza stabile - scrive Vicariotto nel suo post - andando a migliorare a cascata l'intero ecosistema, a partire dai caprioli sempre più malati e dall'eccessiva presenza di cinghiali. Ora sarebbe bene informare la popolazione per prepararla in anticipo, evitando gli errori fatti altrove tenendola per troppo tempo all'oscuro della presenza".

La condivisione del filmato, realizzato con una fototrappola piazzata nella zona, ha catturato l'attenzione di molti dal momento che la presenza del lupo sui colli Berici mancava da oltre un secolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo sui Colli Berici: il passaggio immortalato da una fototrappola in zona Gogna

VicenzaToday è in caricamento