Attualità

Le carceri della morte: il 20% dei suicidi avvengono in Veneto

Le carceri di Padova, Verona e Vicenza sono tra le più colpite, con tassi di sovraffollamento che superano il 130%. La denuncia della senatrice Barbara Guidolin

Il Veneto, con una popolazione carceraria di oltre 2.500 detenuti, supera di gran lunga la capienza regolamentare delle strutture penitenziarie, contribuendo a creare un ambiente insostenibile sia per i detenuti che per il personale penitenziario. Le carceri di Padova, Verona e Vicenza sono tra le più colpite, con tassi di sovraffollamento che superano il 130%.  I dati più recenti indicano che solo nel 2023 si sono verificati 8 suicidi nelle carceri venete su 40 suicidi totali in Italia pari al 20% a livello nazionale.

"Un numero allarmante che riflette le condizioni critiche in cui versano i detenuti – dichiara la sen. Barbara Guidolin del M5S - una situazione drammatica nelle carceri della regione, segnata da un crescente numero di suicidi e da un grave problema di sovraffollamento che unito alla carenza di risorse e personale, ha un impatto devastante sulla salute mentale dei detenuti. La mancanza di adeguate misure di supporto psicologico e di programmi di reintegrazione aggrava ulteriormente la situazione, portando a tragici epiloghi".

Il M5S Veneto chiede un immediato potenziamento del personale penitenziario e formazione specifica per gestire situazioni di stress ed emergenze psicologiche. "Inoltre – propone Guidolin - è necessario investire in infrastrutture per garantire condizioni di vita dignitose, inclusi spazi adeguati, accesso a cure mediche e programmi di supporto psicologico. Non è più rinviabile la riduzione del sovraffollamento che può essere ridotto anche con misure alternative alla detenzione per reati minori e la revisione delle pene. Ribadiamo a gran voce una azione rapida e concreta per prevenire ulteriori tragedie e per garantire il rispetto dei diritti umani all'interno delle carceri. La situazione attuale è insostenibile – conclude la senatrice - e richiede un impegno deciso da parte delle istituzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le carceri della morte: il 20% dei suicidi avvengono in Veneto
VicenzaToday è in caricamento