menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Covid frena gli incidenti: a Vicenza prezzi in calo dell'11% sull'assicurazione Rc auto

In chiave veneta, la percentuale di automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa è del 2,03%, il valore più alto registrato nella regione è legato alla provincia di Vicenza

Il nuovo anno si apre con una brutta notizia per quasi 57mila automobilisti veneti; tanti sono gli automobilisti che, secondo l’analisi di Facile.it, avendo nel 2020 denunciato alla propria assicurazione un incidente con colpa, dovranno fare i conti con un peggioramento della propria classe di merito e, di conseguenza, con un aumento del premio RC auto.

Il valore risulta però di gran lunga inferiore rispetto a quello rilevato nel 2019 (-46,9%). Questo dato è da leggere in funzione al fatto che il 2020 è stato l'anno del Covid e le conseguenti limitazioni alla mobilità imposte durante i lockdown; fattori hanno significativamente inciso sul numero di veicoli in circolazione e, di conseguenza, sul calo dei sinistri stradali avvenuti nel corso dell’anno.

In termini percentuali si tratta del 2,03% del campione analizzato, percentuale che risulta essere più bassa rispetto a quella nazionale (2,21%). Guardando alla provincia di Vicenza, la percentuale di automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa è pari al 2,15%, il valore più alto registrato nella regione.

Analizzando la graduatoria delle province venete, al primo posto si trova Vicenza (2,15%). Seguono, a pari merito, le province di Venezia e Treviso, aree dove la percentuale di chi ha dichiarato un incidente con colpa è pari al 2,13%, e Padova (2,04%). Valori inferiori alla media regionale, invece, per le province di Verona (1,96%) e Belluno (1,03%). Chiude la classifica Rovigo, area veneta dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri con colpa (1,01%).

Schermata 2021-01-19 alle 15.13.10-2    Schermata 2021-01-19 alle 15.13.00-2

Buone notizie, invece, per gli automobilisti virtuosi; per assicurare un veicolo in provincia di Vicenza a dicembre 2020 occorrevano, in media, 381,51 euro, vale a dire l’11,34% in meno rispetto allo stesso mese del 2019.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid-19, contagiata una operatrice sanitaria già vaccinata

social

La Barricata sul Costo è in vendita

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento