rotate-mobile
Attualità

Green Pass, è allarme truffe in Veneto

Su Whatsapp ed e-mail falsi link che invitano a scaricare la certificazione, ma finiscono per rubare dati personali e prosciugare credito telefonico

L’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit lancia in Veneto l’allarme truffe sul “Green Pass”, la certificazione verde Covid-19 per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea.

In questi giorni numerosi cittadini del Veneto stanno ricevendo messaggi WhatsApp ed e-mail che invitano a «scaricare il certificato verde che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina» attraverso un apposito link – spiega Consumerismo – Si tratta tuttavia di una truffa che rientra nel cosiddetto “Phishing”: chi accede al link in questione si ritrova abbonato a servizi non richiesti che prosciugano il credito telefonico, e permette ai cyber-criminali di accedere a informazioni personali, come numero di carta di credito, dati bancari, ecc.

Consumerismo, nell’invitare i consumatori della regione a diffidare da qualsiasi messaggio sul Green pass proveniente da soggetti non istituzionali, ha realizzato una guida utile per orientare i cittadini alla certificazione Covid, guida pubblicata interamente sul sito www.consumerismo.it

COME OTTENERE IL GREEN PASS

Sono 4 i principali modi per ottenere il Green Pass, 3 in modalità digitale e 1 per coloro che non possibilità di richiederlo digitalmente. Canali digitali: tramite il sito dedicato, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, tramite App Io e Immuni.

Canali ordinari: con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie, con l’App IO

Si può acquisire la Certificazione verde Covid-19 utilizzando l’App IO, ricevendo direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato intestato a te. Non appena aperto il messaggio, l’App ti mostrerà il QR Code e i dati del certificato, che potrà essere esibito direttamente da IO. É possibile salvare il certificato con il suo QR Code nella memoria locale del dispositivo mobile, così da poterlo mostrare facilmente anche in assenza di connessione a Internet. Non è necessario quindi richiedere la Certificazione né inserire codici o altri dati: è sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in App con SPID o CIE.

Tramite il sito dedicato (https://www.dgc.gov.it/spa/public/home). Puoi ottenere la Certificazione verde COVID–19 senza utilizzare l’identità digitale (SPID o CIE). Se possiedi la tessera sanitaria inserisci: le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci ricevuti con:

o          il tampone molecolare (CUN)

o          il tampone antigenico rapido (NRFE)

o          il certificato di guarigione (NUCG).

In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (Authcode) ricevuto via e-mail o sms ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

Se non possiedi la Tessera sanitaria, in quanto non sei iscritto al Sss, inserisci: il tipo e numero di documento che hai fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione-, la data di scadenza della stessa,

uno dei codici univoci ricevuti con:

o          il tampone molecolare (CUN)

o          il tampone antigenico rapido (NRFE)

o          il certificato di guarigione (NUCG).

In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (Authcode) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico. Puoi acquisire la certificazione verde Covid-19 accedendo al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, con le modalità previste nella tua Regione di assistenza.

La Certificazione verde Covid-19 è messa a disposizione in formato scaricabile e stampabile (PDF)

Tramite App Immuni

Puoi acquisire la Certificazione verde Covid-19 utilizzando l’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital Covid certificate” visibile nella schermata iniziale della APP.

Per ottenere la Certificazione verde Covid-19 devi inserire: le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa,

uno dei codici univoci ricevuti con:

o          il tampone molecolare (CUN)

o          il tampone antigenico rapido (NRFE)

o          il certificato di guarigione (NUCG).

In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (Authcode) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

La Certificazione verde Covid–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline.

Medici, Pediatri e Farmacie. Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde COVID-19. Per un periodo transitorio le documentazioni attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l'esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde Covid-19 / EU digital Covid certificate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass, è allarme truffe in Veneto

VicenzaToday è in caricamento