Martedì, 15 Giugno 2021
Attualità

Il generale Figliuolo in Veneto: «Giugno mese della svolta»

Il commissario straordinario per l'emergenza al PalaExpo di Marghera, accompagnato da Zaia. Il presidente delle Regione conferma: «Da lunedì aperte prenotazioni per il vaccino ai 40enni»

l commissario straordinario per l'emergenza covid Francesco Paolo Figliuolo ha fatto tappa oggi in Veneto, visitando  principali hub vaccinali del territorio. È l'occasione per toccare con mano l'organizzazione della Sanità veneta in questa fase cruciale della campagna vaccinale di massa. Dopo un incontro al padiglione Rama dell'ospedale dell'Angelo di Mestre, dove si è tenuta una riunione con tecnici e Regione, poco prima delle 12 Figliuolo è arrivato al PalaExpo di Marghera, in compagnia del presidente della Regione Luca Zaia e del capo del dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio.

La presentazione è toccata a Zaia, il quale ha confermato l'apertura della campagna vaccinale per la coorte dei 40-49 a partire da lunedì 21 maggio: «Attualmente un veneto su due ha ricevuto almeno una dose di vaccino». Dal canto suo Figliuolo, dati alla mano, ha spiegato che il Veneto è al numero 1 della classifica per somministrazione fatte ai over 80 e over 70. Sono 25milioni le dosi somministrate a livello nazionale con «un calo netto delle ospedalizzazioni, terapie intensive e decessi», ha spiegato il generale, concludendo: «Maggio è un mese di transizione, avremo circa 17 milioni di dosi, mentre a giugno apriremo ad altre classi di età e alle aziende. Giugno sarà il mese della svolta per dare la spallata definitiva e lasciarci indietro il periodo peggiore. Sono sicuro che arriveremo all'immunità di gregge nei tempi previsti»

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il generale Figliuolo in Veneto: «Giugno mese della svolta»

VicenzaToday è in caricamento