menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Emergenza maltempo sull'Altopiano: chiusa la strada del Costo

Protezione civile e Vi.Abilità Spa operative in montagna. Ad Asiago la neve ha raggiunto i 120 centimetri, con picchi di un metro e mezzo

Una nevicata come non si vedeva da tempo e che ha messo l'intero Altopiano in emrgenza. Una neve pesante, che cade incessantemente dal giorno di Capodanno, e che ha raggiunto i 120 centimetri, con picchi di oltre un metro e mezzo. Molti gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile nel corso della giornata di sabato dopo una notte di lavoro. A Roana il peso dei cumuli ha fatto cadere il tetto e la stalla di un fienile mentre le piante cadute sulla provinciale tra Foza e Valstagna hanno fatto chiudere in un senso la strada.

Chiude anche la strada del Costo verso l’Altopiano di Asiago. Vi.Abilità Spa sta provvedendo a sistemare adeguata segnaletica. Riaprirà in serata, per poi richiudere domattina (domenica 3 gennaio) dalle 7.30 alle 12.30. Una decisione obbligata dalla neve caduta molto abbondante, che ha spinto più di qualche vicentino a raggiungere l’Altopiano rendendo complicate le operazioni di sgombero della neve. La chiusura della strada permetterà ai mezzi di Vi.Abilità di muoversi più agevolmente , per garantire la pulizia della strada e consentire le operazioni di soccorso che dovessero rendersi necessarie.

WhatsApp Image 2021-01-02 at 15.45.21-2

Sono stati aperti i COC – Centri Operativi Comunali di Asiago e Roana. La Provincia di Vicenza sta coordinando 7 squadre di protezione civile a rinforzo della squadra locale, per un totale di circa 40 volontari con turbine, minipale e frese. Attivato il Centro Operativo Intercomunale anche all’Unione Montana Alto Astico, in particolare per monitorare la viabilità di Tonezza del Cimone. La squadra di protezione civile di Tonezza del Cimone è supportata dalla squadra di Cogollo del Cengio. Ieri sera in via preventiva erano state chiuse la strada della Fratellanza e la strada del Turcio (sp72). Era stata chiusa anche la sp 246 Recoaro a Valli del Pasubio, ripristinata in urgenza da Vi.abilità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lotto, raffica di vincite con la stessa combinazione

social

Madame, la giovane di Creazzo stasera al Festival di Sanremo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento