Coronavirus: dove trovare le mascherine made in Veneto

Si è messa in moto la distribuzione dei 2 milioni di mascherine gratuite. Ecco dove e quando saranno reperibili

Si è già messa in moto la macchina della Regione per la distribuzione dei due milioni di nuove mascherine, prodotte gratuitamente da Grafica Veneta. Gli assessorati competenti della Regione hanno scritto ai Comuni, ai Centri per anziani, alle case di riposo, con indicazioni pratiche per la distribuzione. L'azienda produttrice le porta del deposito della Protezione Civile di Padova, da qui partiranno per le 7 provincie venete, sarà cura dei sindaci distribuirle capillarmente alla cittadinanza. 

Sabato ne sono partite 570mila. Domenica, ne saranno consegnate altre 400mila.

La Regione del Veneto ha dato indicazione di distribuirle ai Comuni in proporzione ai cittadini residenti e saranno così distribuite Belluno - 24.000; Padova - 103.300; Rovigo - 27.100; Treviso - 98.800; Venezia - 95.500; Verona - 101.500; Vicenza - 96.700.

Dove

  • Le forniture verranno consegnate alle singole Amministrazioni comunali a cura della Protezione Civile: i sindaci dovranno favorirne una distribuzione capillare.
  • Nelle strutture per anziani e disabili, la distribuzione sarà direttamente a cura di Grafica Veneta.
  • Sarà invece Azienda Zero a distribuire alle Ullss le mascherine per la consegna, all’esterno delle strutture, alle persone che, per qualsiasi motivo, frequentino gli Ospedali.
  • In confezioni da 10 a 20 pezzi fuori dai supermercati e nella rete commerciale ancora aperta.

L’Assessore alla Protezione Civile, Giampaolo Bottacin, e l’Assessore alla Sanità e Sociale, Manuela Lanzarin, hanno infatti inviato loro lettere ai Comuni veneti e a Centri Servizi per Anziani, Residenze Sanitarie Assistite e Case Alloggio per Disabili, contenenti le indicazioni pratiche per la distribuzione. Non verranno recapitate a casa.

Quando

Questa mattina sono iniziate le consegne alle varie associazioni, enti, volontari preposti alla distribuzione. Quindi inizieranno ad essere disponibili alla popolazione da domani

«Mascherine nelle edicole? Gli edicolanti ci hanno dato la disponibilità, grazie, stiamo valutando perché il rischio è che si formino code alle edicole e si diffonda il contagio» precisa il governatore Zaia. Il Comune di Vicenza informa che le prime 20 mila mascherine in arrivo dalla Regione per tutta la Provincia di Vicenza: “Saranno prioritariamente destinate agli agenti della polizia locale che lavorano su strada, ai volontari di protezione civile e agli operatori dei servizi sociali operativi sul territorio”.

Le informazioni sulle mascherine prodotte da Grafica Veneta

Si tratta di una mascherina dall’aspetto inedito, realizzata con un “tessuto non tessuto”, consistente, morbida, resistente all’umidità, a elevata capacità di barriera, facile da indossare anche per gli anziani, utilissima per la protezione delle persone (circa l’80% del totale) nell’ambito della vita quotidiana.

Fabio Franceschi, titolare di Grafica Veneta S.p.a., azienda leader mondiale nelle soluzioni avanzate per la stampa, in costante contatto con la Regione ha sperimentato una mascherina che ha tutte le caratteristiche per fornire un’ottima protezione per circa l’80% della popolazione, ad esclusione dell’uso prettamente sanitario e chirurgico.

Sarà distribuita da Protezione Civile e Volontari in punti sensibili su tutto il territorio, per esempio fuori dagli ospedali, nei supermercati e nella rete commerciale ancora aperta.
Per sanitari, medici di base e operatori delle case di riposo continua invece la distribuzione dei dispositivi di tipo professionale.

Grafica Veneta di Trebaseleghe (PD) entrerà nella storia non solo per essere la stampatrice dei romanzi di Harry Potter, ma soprattutto per il suo dono di due milioni di mascherine.

Le mascherine in arrivo

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

90235475_10222101149587477_4468352574528946176_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torna l'ora solare, quando vanno spostate le lancette

  • La taverna al confine tra Vicentino e Trentino: salva dalla chiusura alle 18 per qualche metro

  • Coronavirus, impennata di nuovi positivi a Vicenza

  • Offerte di lavoro: Unicomm cerca personale nel Vicentino

  • Superenalotto, in provincia di Vicenza vinti 18mila euro

  • Schianto tra un'auto e un'ambulanza, ferita una donna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VicenzaToday è in caricamento