rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Il Veneto riapre gli impianti di sci, capienza ridotta al 30%: ecco le linee guida

Caner: "Un’iniezione di fiducia di cui il mondo del turismo e della ricettività hanno un gran bisogno"

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato oggi, sabato 13 febbraio, l’ordinanza che regolamenta l’apertura degli impianti e delle piste da sci. L’ordinanza dà attuazione alle linee guida nazionali fissando nel 30 per cento il numero massimo di posti disponibili sugli impianti più altre norme comportamentali.

L'ORDINANZA

“Questo provvedimento – sottolinea il presidente - arriva mentre il virus è ancora tra noi e l’emergenza richiede ancora di tenere alta la guardia. Richiamo tutti al rigoroso rispetto delle linee guida e alla sobrietà e correttezza dei comportamenti. Ne va non soltanto della salute pubblica, ma anche dello stesso comparto che tanto ha sofferto economicamente per la prolungata chiusura e che soltanto i nostri comportamenti corretti consentiranno di tenere attivo, limitando i sensibili danni che sono già evidenti”.

LINEE GUIDA

“Si tratta di un segnale molto importante sotto il profilo della ripartenza - spiega l'assessore al turismo della Regione Veneto, Federico Caner - Un’iniezione di fiducia di cui il mondo del turismo e della ricettività hanno un gran bisogno e un’attenzione importante nei confronti delle maestranze che attendono di poter tornare a lavorare. Questa ordinanza è anche un atto di fiducia che facciamo nei confronti dei cittadini. Sciare sì, ma è necessario farlo con la testa perché il rischio di nuove chiusure è dietro l’angolo. Va chiarito fin da ora che se ci dovessero essere dei comportamenti non idonei o non in linea con il contrasto al virus ci sarà un nuovo stop senza se e senza ma”. 

 ”E’ chiaro che ripartire il 17 febbraio per gli operatori della montagna significa aver già perso buona parte della stagione - conclude - l’auspicio è che al più presto possa finalmente essere emanato il decreto per ristorare queste attività e più il generale le imprese del settore turistico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Veneto riapre gli impianti di sci, capienza ridotta al 30%: ecco le linee guida

VicenzaToday è in caricamento