Covid e quarantena: come sono cambiate le vostre abitudini?

Uno studio epidemiologico vuole studiare come sono cambiati i comportamenti degli italiani

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Il lockdown decretato il 9 Marzo 2020 dal Governo Italiano ha causato un drastico cambiamento nelle abitudini di vita degli italiani.

Questo studio epidemiologico ha lo scopo di indagare possibili effetti diretti e indiretti della quarantena sul benessere psicofisico della popolazione italiana e si propone di valutare come alcuni comportamenti degli italiani, rilevanti dal punto di vista sanitario, siano cambiati e di come le condizioni familiari, abitative e socioeconomiche abbiano influenzato questi cambiamenti.

Il questionario raccoglie le risposte in forma anonima e volontaria; non è richiesto l’inserimento di informazioni che permettano di identificare i partecipanti (come nome e cognome, data di nascita, e-mail). È richiesto il cap di domicilio, alcuni dati socio-demografici come il sesso, l’età e il tipo di professione, alcuni dati sanitari di malattie pregresse, dati sul tipo di abitazione e su alcune abitudini rilevanti dal punto di vista sanitario (fumo, consumo di alcool, attività motoria).

L’unico requisito per poterlo compilare è essere maggiorenni. I rispondenti devono abitare in Italia al momento della compilazione; ogni rispondente può compilare il questionario una sola volta. Il tempo di compilazione del questionario online è di 5-10 minuti.

Il questionario può essere compilato al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/LifeStyle-COVID19.

Giancarlo Pesce, PhD. Sorbonne Université (Parigi P.S. Per ulteriori informazioni riguardante il questionario o sui risultati dello studio (disponibili a partire da Luglio 2020), può scrivere una email (covid19.survey20 @ gmail.com) o un contattarci su Twitter @Covid19Studio.

P.S. Si ringrazia Ale Giorgini per la gentile concessione delle illustrazioni che hanno decorato il questionario. https://ec.europa.eu/eusurvey/LifeStyle-COVID19

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VicenzaToday è in caricamento