menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, Zaia: «Partita sperimentazione sul vaccino a Verona»

L'annuncio del presidente della Regione: si parte con 90 volontari tra lo Spallanzani di Roma e il Centro Ricerche Cliniche scaligero. Il bollettino: «Situazione sotto controllo»

È partita la sperimentazione sul vaccino italiano contro il Covid. I test saranno condotti presso l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "L. Spallanzani" di Roma e il Centro Ricerche Cliniche Verona. Il vaccino ha mostrato di essere sufficientemente sicuro e in grado di far produrre anticorpi nei test su animali e ora inizia l'inoculazione sull'uomo.

Si parte con 90 volontari. «Inizieremo a fine agosto la fase uno sugli umani, la sperimentazione si concluderà a marzo 2021 ma già a Natale potremmo avere dei risultati importanti», hanno spiegato il Rettore dell'Università di Verona Pier Francesco Nocini e i ricercatori del Centro Ricerche Cliniche, ospiti al punto stampa di Luca Zaia di lunedì.

Il presidente della Regione Veneto ha poi anticipato alcuni punti del piano di Sanità Pubblica del Veneto, che verrà presentato venerdì prossimo: «Codificheremo gli screening nelle varie comunità straniere, ovviamente senza intenti di discriminare le persone perché straniere». 

Per quanto riguardi la situazione dell'epidemia in Veneto, i dati del report delle ore 8 di lunedì indica 9 nuovi positivi rispetto al report delle 17 di domenica e una persona che ha perso la vita nelle ultime ore. Sono 4090 persone in isolamento mentre il 70% di contagiati sono asintomatici. I ricoveri per Covid sono invece 112 (29 dei quali positivi), distribuiti in 68 ospedali della regione. In terapia intensiva restano 7 pazienti, 4 dei quali ancora positivi.

In tutto sono 1.254.000 i tamponi effettuati in Veneto, 20233 il totale dei positivi, 1051 dei quali attualmente positivi. Nel Vicentino nessun nuovo caso nelle ultime ore. 

Report informatizzato_20200803_ore8.pdf-2

Rispetto ai dati diffusi nella mattinata di lunedì si registrano altri 9 casi di contagio da Covid-19 in Veneto, uno di questi nel Vicentino, per un totale di 20.242 di cui 1.057 attualmente positivi (75 a Vicenza e provincia). 

Un'altra variazione riguarda i decessi in ospedale, +1 rispetto alla mattinata di lunedì, per un totale di 1.453 dall'inizio della pandemia. Relativamente ai ricoverati positivi sono 25 in area non critica e 5 in terapia intensiva

Report informatizzato_20200803_ore17.pdf-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

La pasta in bianco fa ingrassare? Scopri la verità

Sicurezza

Come sanificare il divano e farlo tornare nuovo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Yale Stock Trading Game, un bassanese sul podio

  • social

    Primo assaggio di primavera e primi bagnanti al Livelon

Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento