rotate-mobile
Attualità

Covid-19, 3 casi ogni 1000 persone: a rivelarlo uno studio sulla popolazione indifferenziata

La ricerca effettuata sul territorio regionale ha confermato una ridotta circolazione del virus

Uno studio condotto dal prof. Vincenzo Baldo, membro del comitato scientifico, aiuta a fare chiarezza su molti interrogativi che sono emersi durante la pandemia. La ricerca è stata effettutata dalle università di Verona e Padova.

Sono stati arruolati 4.678 soggetti, di questi 4.619 (98,7%) residenti nella Regione. L’età media del campione è stata pari a 47,2 ± 16,1 anni (range 1 – 104 anni). I soggetti che si sono sottoposti a tampone sono stati reclutati volontariamente. Il campionamento è stato effettuato quando il Veneto si trovava in zona arancione, i tamponi sono stati infatti effettuati in 12 sedi diverse dall’8 al 27 gennaio.

Complessivamente sono stati individuati 14 soggetti positivi (età media pari 43,6 ± 15,8 anni), con una prevalenza dello 0,30% (varia dal 0% della provincia di Venezia fino al all’1,65% della provincia di Belluno.

La suddivisione per categoria campionata evidenzia una maggior prevalenza nel gruppo appartenente ai clienti della grande distribuzione e ai soggetti non appartenenti ai gruppi che hanno collaborato al campionamento con una prevalenza dello 0,58%. Complessivamente 2.355 soggetti non si sono mai sottoposti ad un test diagnostico per Covid 19 (50,9% del campione in studio), il 43,6% si è sottoposto ad un test più di due settimane prima dell’arruolamento mentre il rimanente 5,5% nel corso delle due settimane precedenti. 

Il 28% dei soggetti si è vaccinato contro l’influenza mentre l’84% si vaccinerebbe contro il Covid. 

Dei soggetti che non si vaccinerebbe contro il Covid i positivi erano lo 0,61% contro lo 0,28% di chi si vaccinerebbe. La Figura 2 evidenzia la percentuale dei soggetti contrari ed esitanti alla vaccinazione contro il Covid.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, 3 casi ogni 1000 persone: a rivelarlo uno studio sulla popolazione indifferenziata

VicenzaToday è in caricamento