rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Attualità

Coronavirus, chiuse tutte le attività commerciali: aperti alimentari e farmacie

Il premier ha annunciato in diretta il nuovo provvedimento del Governo: «Vedremo gli effetti tra un paio di settimane»

Giuseppe Conte annuncia in diretta Facebook le nuove misure che entreranno in vigore in Italia. «Ora questo è il momento di compiere un passo in più», ha annunciato il premier disponendo la chiusura di tutte le attività commerciali: negozi, pub, ristoranti, parrucchieri, servizi di mensa e tutti i reparti aziendali dell'industria che non sono "indispensabili per la produzione". Restano in funzione i servizi di consegna a domicilio. 

Tutti i negozi dovranno quindi tenere le saracinesche abbassate. Aperte le farmacie, i supermercati, i negozi di generi alimentari e tutti gli esercizi indispensabili. Fabbriche aperte, invece, ma solo se rispettano le norme. Continueranno anche tutte le industria, ma con severe misure di sicurezza. Aperti anche i servizi essenziali per assicurare la vita sociale, i trasporti pubblici e il settore agricolo e zootecnico, le cui filiere continueranno nel rispetto delle norme. 

«Dobbiamo limirare gli spostamenti - ha aggiunto Conte - abbiamo cominciato da poco a cambiare le nostre abitudini. e dobbiamo aspettare almeno un paio di settimane per vedere gli effetti di queste misure, ma se i numeri dovessero continuare a crescere non dobbiamo affrettarci a fare subito delle altre».

Da domani sarà nominato un nuovo commissario per le terapie intensive, Domenico Arcuri che ci coordinerà col capo della Protezione Civile Borrelli e avrà "ampi poteri".

«Ogni individuo si giova dei propri ma anche degli altrui sacrifici. Tutti assieme ce la faremo». ha concluso Conte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, chiuse tutte le attività commerciali: aperti alimentari e farmacie

VicenzaToday è in caricamento