rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, il punto di Luca Zaia: «Accesso diretto a tutti i centri vaccinali per gli over 50»

Il presidente del Veneto ha anche annunciato per domenica l'open-day per le vaccinazioni anti-Covid riservato alla fascia di età 5-11 anni

Il presidente della Regione Luca Zaia ha aggiornato sulla situazione relativa al Covid-19 in Veneto. Lo ha fatto questa mattina, 7 gennaio, dalla sede della protezione civile regionale di Marghera insieme all'assessore alla sanità Manuela Lanzarin. Ed è intervenuta anche la professoressa Evelina Tacconelli, direttrice dell’unità malattie infettive dell'Aoui di Verona, per parlare della nuova pillola con cui curare il Covid.

«In Veneto sono circa 150mila gli Over 50 non ancora vaccinati contro il Covid: per loro abbiamo previsto da oggi l'accesso diretto, senza prenotazione, in tutti i centri vaccini del Veneto in modo che possano mettersi in regola con l'obbligo vaccinale previsto dal nuovo decreto del Governo Draghi». Luca Zaia inizia con queste parole il nuovo punto stampa sull'andamento della pandemia in Veneto.

«Domenica 9 gennaio - annuncia il presidente della Regione - ci sarà un "open day" a livello regionale dedicato alle vaccinazioni ad accesso diretto dei bambini da 5 a 11 anni. Sulla vaccinazione obbligatoria l'Italia ha seguito il modello della Germania che ha reso obbligatorio il vaccino agli Over 60. Io continuo a pensare che l'obbligo vaccinale sia insostenibile, solo con l'ammenda amministrativa (multa per i non vaccinati) c'è una possibilità di farlo rispettare. Così però non si risolve il problema sanitario: se gli Over 50 sono quelli da mettere in sicurezza c'è il rischio di dover trascurare altre fasce d'età» il commento di Zaia sul nuovo decreto.

Si è parlato anche di scuola, in un momento critico in cui anche i dirigenti scolastici hanno detto che la ripresa delle lezioni in presenza dovrebbe essere rinviata di due settimane. «Sulla scuola l'unica novità è il caos - conclude il Governatore - Bisogna modificare l'atteggiamento verso i positivi asintomatici e i contatti stretti. Prima delle vacanze di Natale avevamo 2.400 classi in quarantena ma il Governo ha deciso che gli istituti dovranno aprire lunedì 10 gennaio. Io avevo chiesto un parere del Cts che non è mai arrivato. Dico già alle famiglie che il Veneto non sarà in grado di sostenere e garantire il tracciamento di tutti gli studenti e del personale scolastico».

Il bollettino di Azienda Zero

Nelle ultime 24 ore sono 6.846 i nuovi positivi trovati in Veneto su 39.484 tamponi fatti per un'incidenza del 17,34%. In Veneto ad oggi ci sono 155.761 persone positive. I ricoverati negli ospedali sono 1.680 (+153 rispetto a ieri) di cui 1475 in area medica e 205 in terapia intensiva. 270 i pazienti non Covid in Rianimazione. 33 i nuovi decessi a livello regionale nelle ultime 24 ore. Sul fronte vaccini l'87,8% dei veneti si è vaccinato. L'indice Rt scende a 1,1. L'incidenza settimanale è di 1701.2 casi su 100mila abitanti 19% il tasso di occupazione nelle terapie intensive (il limite per l'arancione è 20%). 20% il tasso di occupazione in area medica (il limite da non superare è quello del 30%). 26mila vaccinazioni somministrate in Veneto nelle ultime 24 ore.

SCARICA IL BOLLETTINO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il punto di Luca Zaia: «Accesso diretto a tutti i centri vaccinali per gli over 50»

VicenzaToday è in caricamento