rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Plasma iperimmuni: trasfusioni su 12 pazienti in Veneto

La videointervista all'immunologa Giustina De Silvestro che ha trasfuso il siero ai pazienti infetti conseguendo «progressi significativi» nella totalità dei casi

Nasce in Veneto la prima Banca del Plasma all'Azienda ospedaliera di Padova, dove l'équipe dell'immunologa Giustina De Silvestro ha trasfuso il siero a 12 pazienti infetti conseguendo «progressi significativi» nella totalità dei casi. 

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Ad annunciarlo, con  un video postato nella sua pagina Facebook, il governatore del Veneto Luca Zaia: «La sperimentazione, autorizzata dall'ISS, attende validazione definitiva ma il percorso è avviato e le scorte ematologiche, nell'ordine di alcune centinaia di sacche, si vanno rapidamente moltiplicando».

Sono già centinaia le sacche raccolte su base volontaria dopo l'appello di Zaia che ieri ha di nuovo lanciato l'appello «al senso civico dei 3.600 guariti dal coronavirus: la Sanità veneta vi ha curato nella fase più critica, ora avete l'occasione di ricambiare offrendo una mezzora del vostro tempo per aiutare l'intera comunità».

Se il nuovo protocollo si rivelerà efficace la Regione avrà un'arma ulteriore contro il Covid, viceversa sarà a disposizione di tutti gli altri pazienti ordinari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plasma iperimmuni: trasfusioni su 12 pazienti in Veneto

VicenzaToday è in caricamento