rotate-mobile
Attualità

Coronavirus autocertificazione per gli spostamenti: arriva il formato digitale

L'applicazione gratuita è stata scaricata in poche ore da migliaia di italiani, ecco come fare

E' necessario tenere a portata di mano una autocertificazione se si fanno degli spostamenti. Ora non è più indispensabile avere con sé una copia cartacea del certificato, si può anche utilizzare una versione digitale da tenere sul cellulare. In tutta Italia per gli spostamenti da città a città, ma anche all’interno dello stesso comune, sarà necessario compilare l’autocertificazione.

In base alle misure di contenimento del coronavirus, emanate dal decreto governativo l'autocertificazione è diventata d'obbligo per tutti gli spostamenti. Così un 30enne di Cagliari, Cristian Pibia, programmatore ha messo a punto una versione digitale che può essere portata sempre con se nello smartphone. Il link per compilare e scaricare la versione digitale dell'autocertificazione lo trovate quihttps://autocertificazionespostamenti.it/

I vostri dati, saranno al sicuro e l'applicazione è gratuita. Nelle ultime ore Cristian Pibia ha modificato e migliorato la sua app, inserendo una modalità riservata alle sole forze dell’ordine, in modo che possano registrare più facilmente e velocemente le autocertificazioni dei cittadini in movimento. La versione digitale è stata scaricata più di 15mila volte in poche ore. 

È un sistema ufficiale?

Non è un sistema ufficiale del Governo o della Regione. È una semplice web-app che permette di creare con facilità e pochi click una autocertificazione degli spostamenti.

È valido come certificato?

Risposta: Si. Il certificato è valido ai fini dimostrativi e firmato digitalmente. La firma viene applicata digitalmente con il proprio nome e cognome, Data ufficiale e indirizzo ip al momento della firma. Il documento è redatto secondo il DCPM del 9 Marzo 2020 e verrà costantemente aggiornato in caso di successive modifiche.

In un momento delicato come questo per Vicenza, bisogna rimanere in casa, uscire l'indispensabile e rispettare la distanza di sicurezza, usare i disinfettanti sulle mani e le superfici, e fare attenzione ai sintomi.

Ci si può spostare solo per:

  • comprovate esigenze lavorative
  • situazioni di necessità
  • motivi di salute
  • rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza

Tutte le limitazioni riguardano le persone e non le merci fino al 25 marzo 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus autocertificazione per gli spostamenti: arriva il formato digitale

VicenzaToday è in caricamento