menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Acquisto vaccini dalle Regioni: controlli dei Nas anche in Veneto

L'obiettivo delle acquisizione nella sede della Regione Veneto - in base a quanto viene riferito - è di accertare i presunti proponenti di forniture di vaccino in deroga agli accordi con le Autorità centrali

Riguarderà anche la sede della Regione Veneto l'attività di acquisizione di documenti disposta dalla procura di Perugia per accertare le modalità di approvvigionamento dei vaccini anti Covid. Lo comunica l'ANSA, apprendendolo dal Nas, incaricato dai magistrati di procedere in tal senso.

L'obiettivo delle acquisizione nella sede della Regione Veneto - in base a quanto viene riferito - è di accertare i presunti proponenti di forniture di vaccino in deroga agli accordi con le Autorità centrali.

La procura di Perugia ha dato mandato ai carabinieri del Nas del capoluogo umbro di acquisire alcuni documenti presso la struttura del Commissario straordinario per l'emergenza Covid e all'Aifa. In particolare per accertare le modalità di approvvigionamento dei vaccini, il quadro normativo-contrattuale vigente a livello nazionale ed europeo, le modalità e i criteri per la distribuzione tra regioni, nonché se risultino regioni italiane che abbiano inoltrato istanze ai fini dell' approvvigionamento diretto.

Come riporta l'ANSA, l'acquisizione dei documenti è stata disposta dalla procura perugina - guidata da Raffaele Cantone - nell'ambito delle indagini su un tentativo di truffa del quale è accusato un quarantenne incensurato, originario della provincia di Messina. Questi, a gennaio scorso - in base alla ricostruzione degli inquirenti - "accreditandosi falsamente" come intermediario per conto di Astrazaneca Internazionale proponeva alla Regione Umbria l'acquisto di vaccini anticovid-19.

Secondo quanto risulta all'ANSA nel fascicolo non risultano altri indagati oltre al quarantenne.
  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

La pasta in bianco fa ingrassare? Scopri la verità

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Yale Stock Trading Game, un bassanese sul podio

  • social

    Primo assaggio di primavera e primi bagnanti al Livelon

Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento