rotate-mobile
Attualità Dueville

Agente ucciso in servizio, la Polizia ricorda Alessandro Fui

Aveva solo 27 anni quando rimase vittima di un conflitto a fuoco

Oggi, lunedì 13 febbraio, la Polizia di Stato ha ricordato l’agente Scelto Alessandro Fui vittima del dovere. La cerimonia si è svolta alla presenza del questore della Provincia di Vicenza, Paolo Sartori, del vice Prefetto Vicario di Vicenza Renata Carletti, dei comandanti dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza di Vicenza, del sindaco di Dueville, del cappellano della Polizia di Stato don Giampietro PAOLI e della locale ANPS (Associazione nazionale Polizia di Stato). 

Alessandro Fui, venne ucciso all'età di 27 anni da una banda di rapinatori il 13 febbraio del 1986 a Passo di Riva. La sera precedente alcuni rapinatori si erano introdotti in una fabbrica orafa di Sandrigo prendendo in ostaggio il custode e i familiari. Attesero il proprietario per tutta la notte per costringerlo ad aprire i forzieri il mattino successivo ma vennero sorpresi dal fratello del proprietario che diede l’allarme attraverso il 113. 

Arrivata la prima volante si scatenò un primo conflitto a fuoco. Riuscendo a darsi alla fuga, nei pressi del casello autostradale di Dieville, vennero intercettati da una seconda volante intervenuta in ausilio della prima.  A Bordo l’agente Scelto FuiI che, in conseguenza al secondo conflitto a fuoco che ne scaturì,  venne colpito a morte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agente ucciso in servizio, la Polizia ricorda Alessandro Fui

VicenzaToday è in caricamento