rotate-mobile
Attualità

Carcere e agenti sotto stress: l'appello dei sindacati

Sopralluogo alla casa circondariale di Vicenza del segretario regionale Uspp del Triveneto Leonardo Angiulli, con il segretario provinciale Andrea Nicoli, il consigliere nazionale Mauro Cirelli e la consigliera regionale Silvia Maino

Non migliora la situazione al carcere Del Papa di Vicenza. II segretario regionale Uspp del Triveneto Leonardo Angiulli con il segretario provinciale Andrea Nicoli e il consigliere nazionale Mauro Cirelli e la consigliera regionale di Lega- LV Silvia Maino hanno effettuato un sopralluogo nei giorni scorsi dove sono state rilevate una serie di criticità soprattutto per quanto riguarda le condizioni di lavoro degli agenti.

Ogni anno vengono registrati al Del Papa 80 danneggiamenti, 92 violazioni delle norme penali e 180 azioni di autolesionismo da parte dei detenuti che oggi ammontano ad un totale di 389 quando la capienza massima della struttura sarebbe di 310. Tra questi si contano 40 casi psichici, numeri in costante aumento contrariamente a quanto agli agenti impiegati. Sono infatti solo 187 gli operatori presenti e, come segnala i segretario Angiulli: "Siamo ancora sotto organico, con agenti costretti a turni estremi: ad oggi ci sono 6.277 giorni di congedo arretrati e 1.254 giorni di riposo da recuperare".

A ciò si aggiunge il fatto che da ben quattro anni, il Del Papa è sprovvisto di un direttore effettivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere e agenti sotto stress: l'appello dei sindacati

VicenzaToday è in caricamento