rotate-mobile
Attualità Montebello Vicentino

Livello del Guà oltre soglia: aperto il bacino di laminazione

Domenica l'apertura, lunedì il sopralluogo dell'assessore regionale all’Ambiente e difesa del suolo Gianpaolo Bottacin: "E' l'ultima grande opera idraulica realizzata prima del 2010"

La Regione ha disposto, nel tardo pomeriggio di domenica, l’apertura del bacino di laminazione di Montebello Vicentino. Ne dà notizia l’assessore regionale all’Ambiente e difesa del suolo Gianpaolo Bottacin, che lunedì mattina ha effettuato un sopralluogo per verificare la situazione.

“La decisione è stata presa a scopo precauzionale, visto il livello che era stato raggiunto dal Guà – spiega l’assessore regionale - ricordiamo che il bacino di laminazione di Montebello, nel Vicentino, risale al 1926 ed è l'ultima grande opera idraulica realizzata in Veneto prima del 2010, anno in cui, con l'avvento della giunta Zaia, si è dato avvio alla realizzazione di numerosi bacini di laminazione per scongiurare esondazioni dei fiumi.”

“I bacini di laminazione – chiarisce Bottacin - consentono di invasare acqua in maniera controllata in aree non urbanizzate e che normalmente sono destinate a uso agricolo. Questo solo quando i corsi d'acqua raggiungono livelli preoccupanti. L'attivazione del bacino di Montebello dimostra, ancora una volta, la necessità di realizzare queste opere senza se e senza ma.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livello del Guà oltre soglia: aperto il bacino di laminazione

VicenzaToday è in caricamento