rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Alluvione in Emilia Romagna, volontari vicentini nella Colonna Mobile del Veneto

Dodici le squadre presenti, per un totale di oltre 60 volontari, 12 provengono dal territorio berico

C’è anche Vicenza in Emilia Romagna a portare aiuto a una terra che sta vivendo giorni di dolore e di fatica, ma anche di ricostruzione dopo la drammatica alluvione dei giorni scorsi. Venerdì 5 maggio i volontari di Protezione civile della colonna mobile della Regione Veneto sono arrivati a Imola, dove sono rimasti fino all’8 maggio. Tra le 12 squadre presenti, per un totale di oltre 60 volontari, anche 12 vicentini: 5 dell’associazione Volontari di Protezione civile Sarcedo, 2 del Gruppo Volontari Antincendio e Protezione civile Cogollo Del Cengio, 5 del Gruppo Volontari Colli Berici ODV Longare, ognuno con mezzi operativi.

Da subito i volontari si sono messi al lavoro fornendo supporto alla popolazione colpita dall’alluvione nelle attività di prosciugamento, smassamento, allontanamento detriti.

Il secondo turno organizzato dalla Regione Veneto è partito ieri, lunedì 8 maggio, con oltre 50 volontari e tornerà a casa la sera dell’11 maggio. Anche questo turno conta sulla presenza di vicentini, in particolare 8 volontari del Gruppo comunale volontari di Protezione civile del Comune di Vicenza, con i relativi mezzi, tra i quali il Multione (mezzo movimento terra polivalente) di proprietà della Provincia di Vicenza, che appartiene alla Colonna Mobile Regionale.

“La Provincia di Vicenza è stata da subito coinvolta nelle operazioni di supporto all’emergenza alluvione in Emilia Romagna - afferma il consigliere provinciale con delega alla Protezione civile Davide Faccio - su indicazione della Regione Veneto abbiamo immediatamente avviato una ricognizione sulla disponibilità di persone e mezzi contattando tutte le organizzazioni di volontariato vicentine e organizzando due turni di intervento nel territorio di Imola. Negli ultimi anni anche il vicentino è stato pesantemente colpito da violente alluvioni, sappiamo quali sono le criticità e le esigenze del post alluvione, e sappiamo anche quanto sia importante poter contare su un supporto qualificato, per questo abbiamo messo a disposizione mezzi specifici, come le pompe, le torri faro, le pale meccaniche, mezzi per la pulizia, e soprattutto personale preparato. Ringrazio tutti i volontari, a partire dai vicentini, chi è appena tornato da Imola e chi è ancora là, un aiuto davvero prezioso per chi ha subito la devastazione di un’alluvione che ha provocato danni enormi.”


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione in Emilia Romagna, volontari vicentini nella Colonna Mobile del Veneto

VicenzaToday è in caricamento