rotate-mobile
Attualità

Protezione civile, stato di preallarme per criticità idrogeologica

Il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse a tratti forti, anche a carattere di rovescio, con quantitativi in genere consistenti, localmente abbondanti sulle zone centro-orientali

Il Centro Funzionale decentrato della protezione civile ha dichiarato, dalle ore 8 di martedì 22 novembre, alla mezzanotte, la fase operativa di preallarme per criticità idrogeologica nei bacini idrografici “Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige” (RO-VR), “Basso Brenta – Bacchiglione” (PD-VI-VR-VE-TV), “Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna” (VE-TV-PD).

Com’era già stato anticipato, nella serata di oggi, lunedì 21 novembre, si prevede nuvolosità in aumento da ovest fino a cielo ovunque coperto, più probabilmente di sera quando ci saranno modeste precipitazioni sparse sulla pianura e locali sui monti; quota neve sulle Prealpi attorno ai 1100/1400 m e sulle Dolomiti attorno ai 700/1000 m. Le temperature con differenze anche sensibili rispetto a domenica, di pomeriggio saranno in calo e di sera in aumento.

Nella giornata di domani, martedì 22, il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse a tratti forti, anche a carattere di rovescio, con quantitativi in genere consistenti, localmente abbondanti sulle zone centro-orientali. Marcato rinforzo dei venti inizialmente di Scirocco sul mare, sulla costa e sui rilievi e poi in rotazione da nord o nord-est: saranno a tratti anche forti sia su pianura e costa che sui rilievi, con possibili raffiche anche molto forti. Limite neve in genere intorno ai 1000 m, a tratti e localmente anche più basso in alcune valli dolomitiche e più alto sui rilievi prealpini più esposti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, stato di preallarme per criticità idrogeologica

VicenzaToday è in caricamento