rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Attualità Torrebelvicino

Accesa la stella cometa più grande d'Europa

La stella è illuminata da 166 lampadine a basso consumo ed è composta da otto raggi di 32 metri

Il clima natalizio nella Pedemontana Veneta è davvero speciale: nel territorio del Comune di Torrebelvicino, ad allietare le festività, avviene l’installazione di una stella cometa tra le due vette del monte Singìo – Cengio. Grazie alla sua lunghezza di ben 360 metri, si rivela la stella cometa sospesa più grande d’Europa e risulta visibile fino a 30 km di distanza. La stella è illuminata da 166 lampadine a basso consumo ed è composta da otto raggi di 32 metri, ciascuno collegato a due code, una di 285 metri e l’altra di 255.

Sabato 24 Dicembre è stato possibile ammirare l’accensione della suggestiva stella cometa grazie ad un’escursione organizzata dalla Pro Loco di Torrebelvicino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’OGD Pedemontana Veneta e Colli. La passeggiata ha visto il coinvolgimento di più di cento persone che con entusiasmo e grande curiosità hanno raggiunto nel pomeriggio la sommità del Monte Naro, balcone privilegiato sulla Valleogra e sul Singìo. All’arrivo i partecipanti sono stati caldamente accolti dalla Pro Loco di Torrebelvicino che ha offerto loro cioccolata e vin brulè. All’imbrunire è avvenuto il count down e con grande gioia ed ammirazione del pubblico è avvenuta l’accensione della stella cometa.

L’accensione della stella non è avvenuta solamente dal Monte Naro: infatti un nutrito gruppo di persone ha preso parte ad un ulteriore count down organizzato presso il piazzale della Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo con attivo lo stand degli Alpini di Torrebelvicino con cioccolata calda e vin brulè. Lo spettacolo è stato incredibile: la luce dell’affascinante stella cometa, simbolo di speranza, ha scaldato il cuore del pubblico ed ha allietato gli osservatori che sono giunti a contemplarla anche il giorno di Natale ed il giorno di Santo Stefano, all’imbrunire. La caratteristica decorazione natalizia è interamente opera del Gruppo Stella Torrebelvicino, un gruppo di 25 volontari, che ogni anno rende unico il Natale con un attento lavoro di passione e dedizione. L’installazione della stella cometa necessita circa 2 mesi di preparativi, con l’obiettivo di mantenere sempre viva la tradizione. Il Gruppo Stella Torrebelvicino sorveglia amorevolmente la stella durante i tre giorni di accensione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accesa la stella cometa più grande d'Europa

VicenzaToday è in caricamento