Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità

Venerdì 8 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: volo del primo elicottero moderno, impiantato il primo pacemaker, catturato Che Guevara, ucciso Leon Klinghoffer, buon compleanno a Matt Damon. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

L’ 8 ottobre è il 281º giorno del calendario gregoriano. Mancano 84 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santa Pelagia

Accadde Oggi

  • 1600 –  La Repubblica di San Marino adotta la sua nuova Costituzione. Redatta in latino si compone di 6 libri.
  • 1918 – Prima guerra mondiale – Nella Foresta delle Argonne in Francia, il Caporale statunitense Alvin C. York uccide 25 soldati tedeschi e ne cattura 132, praticamente da solo
  • 1934 – Primo volo di prova del Savoia-Marchetti SM79 Sparviero. Progettato per uso civile, diventerà uno dei principali bombardieri al mondo.
  • 1934 – Bruno Hauptmann (arrestato il 19 settembre) viene incriminato negli stati Uniti per il rapimento e l’assassinio del figlio di Charles Lindberg, il trasvolatore atlantico.
  • 1967 – Che Guevara e i suoi uomini vengono catturati in Bolivia. Ferito e catturato dall’esercito boliviano (con l’appoggio di forze speciali statunitensi) Ernesto Che Guevara, che coltivava il proposito di “esportare” in quel paese la rivoluzione cubana della quale era stato protagonista con Fidel Castro.
  • 1970 –Il Premio Nobel per la Letteratura viene assegnato allo scrittore russo Aleksandr Solgenitsin, al quale il governo sovietico nega l’autorizzazione ad andare a ritirarlo.
  • 1982 – Nella Polonia comunista vengono messe al bando tutte le organizzazioni sindacali, compreso Solidarnosc, il sindacato fondato nel 1980 da Lech Walesa dopo la sciopero nei cantieri di Danzica.
  • 1985 – Durante il dirottamento della nave Achille Lauro viene ucciso il cittadino statunitense Leon Klinghoffer. A bordo della nave “Achille Lauro”, sequestrata il giorno prima da terroristi palestinesi, viene ucciso a sangue freddo un cittadino americano disabile, Leon Klinghoffer. Il suo corpo viene gettato in mare. La resa dei terroristi avverrà il giorno dopo.
  • 2000 – Michael Schumacher, vincendo il Gran Premio del Giappone, penultima gara del campionato di Formula 1, conquista il mondiale con la Ferrari, che mancava il titolo da 21 anni.
  • 2001 – Sulla pista dell’aeroporto di Linate un aereo della compagnia svedese SAS in fase di rullaggio si schianta contro un piccolo velivolo e poi contro un edificio per lo smistamento dei bagagli. Bilancio: 118 vittime.
  • 2007 – Il genetista italiano (naturalizzato statunitense) Mario Capecchi viene insignito del Premio Nobel per la Medicina insieme con Martin Evans e Oliver Smithies per scoperte sulle cellule embrionali e i meccanismi di ricombinazione genetica nei mammiferi.

1958 - Impiantato il primo pacemaker: Arne Larsson, colpito da arresto cardiaco a 43 anni, fu il primo uomo a vedersi impiantato un pacemaker, dispositivo elettrico in grado di regolare il battito del cuore. 

1930 - Volo del primo elicottero moderno: Prima ancora di far sfrecciare sulle strade milioni di persone con la mitica Vespa, da lui brevettata nel 1946, Corradino D'Ascanio legò il proprio nome a un evento di cruciale importanza nella conquista del traffico aereo.

Nati in questo giorno

Sei nato oggi? Per i nati l’8 ottobre, la vita è una favolosa avventura romantica. Hanno un concetto elevatissimo dell’amore di fronte al quale sono pronti a sacrificare tutto oppure a tenersene lontani per sempre. Il romanticismo che li caratterizza non investe solo la sfera amorosa: essi sono capaci di rimanere incantati per le meraviglie della natura quanto i misteri dello spazio, per i movimenti del mare come per la semplice rotazione dei pianeti.

1970 – Matt Damon: Nato a Cambridge, nello stato del Massachusetts, è una star del cinema made in USA, apprezzato per la versatilità di attore.

1949 – Sigourney Weaver: Dai malvagi alieni ai misteriosi abitanti “blu” di Pandora passando per bizzarri e improbabili spettri, sul set ha interpretato ruoli di donna sempre in lotta contro qualcosa

Scomparsi oggi:

1803 – Vittorio Alfieri: Figura di primo piano dell’illuminismo italiano, con il suo spirito inquieto e avverso ad ogni forma di tirannia fu un precursore del Romanticismo e un mirabile esempio per numerosi letterati.

2017 - Aldo Biscardi: Nato a Larino, in provincia di Campobasso, e morto a Roma nell'ottobre 2017, è stato un conduttore televisivo, celebre per il programma, da lui ideato, prima in RAI Il processo del Lunedì.

Oroscopo 

Oroscopo di Paolo Fox 8 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – E’ un periodo interessante per incontrare persone, questo fine settimana si rivelerà intrigante. Nel lavoro in questo periodo sei molto stanco, sei bravo si ma quanto durerà questo stare sotto stress?

Toro – Sarà una giornata di riflessione per le coppie. Nel lavoro con calma recupera i rapporti e i progetti interrotti: è ancora possibile rimediare.

Gemelli – Grosse difficoltà per una storia che non va bene. Domenica sarà una giornata in cui potrebbe esplodere una polemica. Nel lavoro fai attenzione agli intoppi anche perché la fatica comincia a farsi sentire.

Cancro – Le coppie che non si sono viste o hanno discusso tra il 5 e il 6, adesso possono recuperare il rapporto. Nel lavoro dimentica il passato e vivi il presente: i tuoi piani stanno per realizzarsi.

Leone – Ecco la classica giornata in cui qualcuno potrebbe infastidirti: attenzione all’amore. Nel lavoro sei hai un’attività commerciale è possibile che ci sia una discussione.

Vergine – Le coppie che hanno vissuto una forte crisi chiariranno molto tra sabato e domenica. Nel lavoro cerca di recuperare un lavoro o un’intesa o anche un rapporto: hai grandi possibilità di riuscirci.

Bilancia – In amore un po’ di stress nella coppia, evita inutili discussioni. A lavoro in questo periodo ti senti creativo, comincia a progettare nuovi lavori, ma solo a patto che non siano troppo complicati.

Scorpione – In amore la mattinata è migliore del pomeriggio, evita di alimentare polemiche inutili con il partner. A lavoro chi ha una responsabilità dovrà risolvere tutto con coraggio.

Sagittario – Weekend all’insegna della tua personalità: ti consiglio di lasciar stare l’amore per gli altri e pensare solo a quello che dovresti provare per te stesso. Nel lavoro in arrivo accordi anche se ti ricordano qualcosa di sbagliato e non vorresti accettare.

Capricorno – In amore nel pomeriggio la luna entra nel tuo segno, se sei single è arrivato il momento di farsi coraggio e cercare un amore. A lavoro è il momento ideale per portare avanti delle discussioni importanti o magari un progetto, qualcosa a cui tieni particolarmente.

Acquario – In amore giornata altalenante con il partner, meglio il pomeriggio della mattina. A lavoro oggi dovrai fare delle scelte importanti, ma prenditi il tempo necessario e non azzardare niente.

Pesci – In amore la Luna è positiva sino a sabato, questa settimana favorisce gli incontri. A lavoro se ti chiamano per un part-time non ti arrabbiare. In realtà vorresti di più, ma sei alla prova.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 8 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento